
PETTORANO -
Nelle sorgenti del fiume Gizio per riflettere sulla giornata mondiale dell’acqua. Al castello Cantelmo di Pettorano si e svolto un incontro promosso dalla Saca, dalla riserva naturale regionale Monte Genzana-Alto Gizio e dal Comune che ha fatto il punto sul significato della giornata mondiale che ha come tema quest’anno “Acqua ed Energia”. A coordinare i lavori l’amministratore unico della Saca Domenico Petrella.
“E’ una correlazione importante – afferma – perché nell’ottica della produzione di energia va calcolata la quantità di acqua utilizzata. Ad esempio per cucinare una bistecca c’è bisogno di una dose di acqua indispensabile. Ecco che diventa un legame fondamentale”. La riserva Monte Genzana-Alto Gizio pone notevole attenzione all’argomento ed in particolare al

sistema fluviale essendo dotata di un parco delle acque che funziona come centro visite a servizio del territorio. A sottolinearlo è stato il direttore della riserva Mauro Fabrizio. L’acqua come bene prezioso che va preservato. L’occasione di questa giornata è stata quella di sensibilizzare ad un risparmio ed uso corretto della risorsa idrica. “Vanno assolutamente evitati gli eccessivi consumi di acqua – ha rimarcato Petrella – perché costituiscono un danno alla gestione del sistema”.