SULMONA - "Dopo aver letto tutto quello che è uscito ieri sulla stampa circa le mie dimissioni, intendo fare chiarezza sull’argomento e sgombrare il campo su alcune errate interpretazioni emerse"si legge in una nota a firma dell'assessore dimissionario Tonio Iudiciani."In primo luogo mi preme sottolineare che non c’è alcun contrasto con il Sindaco visto che le mie dimissioni erano concordate. Infatti quando sono cominciate le voci sul rimpasto ho subito detto al Sindaco che non ero d’accordo a trasformare una giunta essenzialmente tecnica in una giunta più politica e che quindi non avrei continuato la mia esperienza offrendo le mie dimissioni anche per facilitargli il compito.
Il Sindaco mi ha detto di pazientare, di aspettare l’evolversi della situazione, mi ha ribadito che lui non aveva preso ancora nessuna decisione e soprattutto che era in arrivo l’adempimento fondamentale dell’assestamento di bilancio. Quindi ho aspettato ed ero pronto ad annunciare le dimissione la stessa sera dell’assestamento di bilancio. Ma ancora una volta il Sindaco mi ha detto di aspettare perlomeno lunedi. Cosa che puntualmente ho fatto"prosegue Iudiciani.
"Di tutta questa vicenda quello che mi dispiace e che a dispetto del mio impegno e della mia assoluta correttezza, una vicenda nata come una rivendicazione di maggior spazio da parte di qualcuno, sta passando come una bocciatura del mio operato. Se a livello politico è una cosa che posso accettare, a livello professionale mi ferisce enormemente visto che sono stato un Assessore “tecnico”. A chi ha insinuato questo, ricordo che non è un assessore al bilancio a dettare l’azione amministrativa e ricordo soprattutto che le recriminazioni sono iniziate quando è stata persa la battaglia sulla Saca (qualcuno non è stato sistemato) e si è appreso che non si poteva fare l’ufficio di staff.. Queste persone forse non hanno digerito la mia preferenza per l’affidamento provvisorio al Cogesa (cosa che avrebbe fatto risparmiare tra un anno circa 600.000 di Tares ai cittadini di Sulmona e interrotto le continue proroghe al consorzio affidatario dell’appalto e lo stop della Asl ai mezzi comunali ormai allo stremo) Politicamente si è scelto diversamente adesso voglio vedere cosa si farà a proposito dell’esternalizzazione e quanto alla fine risparmieranno i cittadini. Sempre a proposito del Cogesa e del contributo per danno ambientale (che qualcuno ha fatto passare come una scoperta della minoranza e quindi una non conoscenza dell’assessore al bilancio) faccio sommessamente notare che da più anni era una contributo che veniva definito a fine anno. Questo perchè negli anni scorsi era stato inferiore alle aspettative ed ha creato problemi con i residui attivi. Non posso dilungarmi oltre, anche perchè non voglio alimentare le polemiche, comunque mi piacerebbe chiarire come sono andate le cose per quanto riguardo le cooperative, di come sta messo il Comune di Sulmona con il Patto di Stabilità e di come si presenta la situazione generale del Bilancio del Comune. Fatti e non chiacchere".
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
FESTA DEI FUOCHI 2025, LA GIOSTRA VINCE L'EDIZIONE 2025
SULMONA VIDEO - Il 3 e 4 Maggio 2025 ritorna a Sulmona (AQ) uno degli appuntamenti più attesi della primavera abruzzese: la Festa dei Fuoch...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO