( Video arrivo, intervento e intervista a Matteo Renzi )
SULMONA - E' arrivato senza scorta e senza bandiere del Pd con un'ora di ritardo sulla tabella di marcia del suo tour abruzzese Matteo Renzi, candidato alle primarie del partito democratico. Accolto dai membri del comitato Pro Renzi, Antonio Iannamorelli, consigliere comunale, e Amedeo Fusco, consigliere provinciale Pd, ha voluto subito tuffarsi tra autografi, foto, strette di mano nella folla di cittadini (tra cui anche volti noti del centro destra) che
 |
Incontro Renzi-Spinosa, Iannamorelli fotografo ufficiale d Renzi |
lo attendeva
nel cortile di Palazzo dell'Annunziata, dove non sono mancati nemmeno apprezzamenti per il suo lato estetico da parte di qualche signora nel pubblico entusiasta di poterlo vedere.
"Prima la gente, poi le interviste con i giornalisti" ha detto subito appena sceso dal camper con cui sta attraversando tutta Italia.
Ad introdurre il suo intervento è stato Iannamorelli, affermando, prima di tornare a twittare col suo smartphone comunicando e fotografando in tempo reale l'evento, che ad accogliere il sindaco di Firenze è stato scelto uno dei monumenti più belli della città, che ospita, però, musei chiusi. "In questa campagna elettorale partiamo dal patrimonio artistico e culturale, dalla bellezza" ha esordito Renzi, "quale bellezza salverà il mondo", citando
Dostoevskij. "Siamo qui a dire il perchè pensiamo che la politica sia una cosa bella e che rottamare non vuol dire fare a meno degli anziani, ma significa che se vinciamo mandiamo a casa chi da 15 anni sta ancora in parlamento".
Ha parlato per quasi un'ora di fronte a una gremita platea. Quanto al suo avversario alle Primarie, ha detto "Nutro profonda stima per Bersani, è un usato garantito, mentre noi rappresentiamo un futuro che troppo spesso è stato usato come discarica per i problemi del presente". Nessun riferimento all'Abruzzo, nè a problematiche locali. Dopo il suo discorso, di nuovo l'assalto della folla. Presente anche il segretario del Pd Roberto Spinosa che ha voluto salutarlo (foto). Prima di correre via in direzione Chieti, Teramo e Pescara, finalmente si ferma a rispondere alle domande dei giornalisti sulmonesi (video) . "E' importante che si vada a votare perchè le primarie debbano essere una festa di popolo. Stiamo cercando di fare un referendum sul futuro. Quelli che ci hanno portato fino a qui non possono essere quelli che ci portano fuori di qui. Tocca adesso alla classe dirigente a una nuova generazione a persone che non vengono dalla esperienza parlamentare, ma dai Comuni, come sindaci e amministratori". Non manca, poi, un vivace botta e risposta appellando come "aggressiva" la giornalista che gli chiede, quindi, se il consigliere Iannamorelli sarà tra coloro che porterà in parlamento o lo candiderà a sindaco nel caso di vittoria. Risponde, dopo qualche battuta, che "la partita nostra non è finalizzata a poltrone e poltroncine, al termine di questo percorso vedremo chi saranno i nostri candidati per il parlamento passando dalle primarie". Quanto a Casini, Fini e Montezemolo che si alleano per un Monti bis esita e poi afferma: "Si commenta da sola". g.s.
 |
firma autografi su libro |
