SULMONA - Cronaca di una domenica in rosa a Sulmona questa mattina sotto un cielo azzurro e un sole splendente. Bagno di folla per la partenza dell'ottava tappa del Giro d'Italia, la Sulmona - Lago Laceno, che ha attraversato Roccaraso e Castel di Sangro (alle 12.15) alla volta della Campania passando per il Molise. Al segnale di start del sindaco Federico e del presidente del Consiglio comunale Angelucci, sul palchetto insieme all'onorevole Pelino e al presidente della Provincia dell'Aquila Del Corvo, sono partiti i ciclisti dall'acquedotto medievale. Dopo tre anni dall'ultimo appuntamento, la carovana rosa è tornata con il suo villaggio sportivo allestito in piazza Maggiore. Con la memoria al passato, alcuni corridori (video) hanno ricordato sempre la buona accoglienza data
dalla città in occasione della tappa, proprio come oggi, in cui a salutare i protagonisti dellimportante gara erano in tanti. Succulenta vetrina l'evento per il nostro territorio immortalato dalle telecamere di numerose emittenti televisive e dagli obiettivi di molti giornalisti nazionali e internazionali che hanno gremito il plateatico di piazza Garibaldi. Stand, gadget, palloncini, una città addobbata a tema e se tra le vetrine c'è chi ha accolto l'idea dell'allestimento a tema, in altre si sono limitati ad esporre il materiale fornito dal comitato organizzatore. L'intero staff del Giro d'Italia è arrivato ieri sera alloggiando negli hotel dei comuni della Valle Peligna e cenando nei diversi ristoranti del posto, dove hanno potuto conoscere e assaggiare le tipicità gastronomiche locali, tanto che in un locale di Bugnara, dopo aver assaporato e apprezzato l'olio peligno ne hanno acquistato cinque litri. Segno, dunque, che promuovere i prodotti della terra di casa nostra in queste occasioni funziona. E' stato il corteo della banda d'Introdacqua sulle note dell'Inno di Mameli a concludere l'evento, sfilando insieme alla delegazione di scannesi in costume tipico. A seguire la carovana dall'inizio oggi i bambini, con maglietta rosa e cappellino giallo, della scuola elementare Pie Filippini di Sulmona vincitrici di un concorso a team. Esposizione dei costumi d'epoca abruzzese (Foto) sulle scalette di palazzo dell'Annunziata ad opera del Lions Club, nel comitato organizzatore.
LA GARA
Prima della partenza, sul palco allestito in piazza Garibaldi, la firma dei protagonisti del novantacinquesimo Giro D'Italia, tra cui diversi abruzzesi (intervista video).
Domenico Pozzovivo (Colnago) ha vinto per distacco la tappa Sulmona-Lago Laceno, di 229 chilometri, con tre gran premi della montagna. Pozzovivo ha preceduto di 22'' lo spagnolo Benat Elorriaga Intxausti (Movistar). L'altro spagnolo, Joaquin Oliver Rodriguez (Katusha team), si è invece aggiudicato la volata del gruppo degli inseguitori, piazzandosi al terzo posto. Il canadese Ryder Hesjedal conserva la maglia rosa di leader della classifica generale. g.s.
LA CLASSIFICA CLICCA QUI
| I comuni del centro Abruzzo |
| Costumi d'epoca abruzzesi |
![]() |
| squadra Australiana della Orica GreenEdge con il capitano maglia rosa della 3 tappa, Metthew Gros |
