![]() |
| Foto F.Giammarco |
SULMONA - Una modifica segnerà il percorso della Processione del Cristo Morto a Sulmona questa sera e già salgono i malumori dei confratelli. Cambiamento, però poco gradito anche dai cittadini più anziani della città. Già da ieri sera si percepivano malcontenti attraverso i commenti affidati a Facebook.Il direttivo dell'Arciconfraternita della SS Trinità, che cura la suggestiva processione del venerdi Santo, al fine di agevolare il passaggio senza soste in via Serafini, ha deciso di apportare una modifica al tragitto nel punto in cui il corteo, salendo da piazza Garibaldi, anzicchè imboccare
subito piazza Plebiscito in direzione della Chiesa di Santa Maria della Tomba, come accade da tradizione secolare, dovrà percorrere corso Ovidio fino alla Chiesa di santa Lucia, poco prima dell'Arco di Porta Napoli, per poi prendere via Panfilo Serafini e giungere in piazza Plebiscito. Con le spalle alla chiesa. Posizione che, secondo alcuni componenti del coro, non sarebbe consona con la tradizione nè con quel rispetto religioso nei confronti della Madonna. Si sa, però, che i cambiamenti, soprattutto quando sono apportati a riti dalla secolare tradizione, vengono mal digeriti.
La processione prenderà le mosse all'imbrunire per poi far rientro intorno a mezzanotte.
