PRATOLA PELIGNA - Prende il via anche la stagione di teatro ragazzi del Teatro Comunale di Pratola Peligna con una nuovissima rassegna teatrale ricca di appuntamenti imperdibili a cura del FLORIAN Teatro Stabile d’Innovazione di Pescara e il sostegno del Comune di Pratola Peligna. Anche quest’anno il Florian propone, accanto alla stagione per gli adulti, un cartellone dedicato ad un pubblico più giovane, Pratola per i ragazzi, con 5 spettacoli di maggiore intrattenimento la domenica pomeriggio per le famiglie, e 4 in matinés, per le scuole della città, dalla scuola dell’infanzia alla scuola media, proponendo tematiche importanti e attuali che invitano gli insegnanti e gli alunni a una riflessione. Il primo appuntamento di questa settima stagione
2011-2012 di teatro ragazzi è per domenica 27 novembre alle ore 17 con “L’Orco del teatro” la nuova produzione della compagnia Eventi Culturali - Teatri Comunicanti di Porto Sant’Elpidio, testi di Marco Renzi, con Oberdan Cesanelli, Jacopo Orsolini, Lorenzo Palmieri, musiche originali di Enrico Biciocchi, per la regia di Maurizio Stammati.
Una compagnia di teatro mette in scena ”Il Ciclope” di Euripide e, per meglio rendere il personaggio, nel ruolo di Polifemo è impiegato addirittura un Orco vero, che ovviamente recita in catene. Alla fine della rappresentazione viene messo dentro un baule da trasporto, caricato sul camion e così di sera in sera. Approfittando di una pausa caffè nello smontaggio, l’Orco si rivolge al pubblico e chiede di essere liberato, promette che scapperà nei boschi senza dar fastidio a nessuno: lui è un Orco buono, come ce ne sono tanti, Shrek ne è la prova più lampante. Il pubblico si commuove e lo libera.
C’è alla base di questo spettacolo una concezione del momento teatrale decisamente spostato sulla festa e sulla sorpresa, sulla vicinanza e sull’interazione tra pubblico e attori, nonché sull’effetto teatro verità, o di teatro nel teatro, sempre e comunque alla ricerca di una comunicazione diversa, mai scontata, che possa mettere dimora nel ricordo e nella memoria di chi assiste al lavoro.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
MARSILIO: "DAL MINISTRO NORDIO IMPEGNI CHIARI PRECISI PER IL FUTURO DEI TRIBUNALI ABRUZZESI"
ROMA VIDEO - « Dal ministro Nordio parole chiare e impegni precisi: entro breve arriverà un disegno di legge per stabilizzare i quattro tri...
Consiglio regionale del 6 maggio 2025
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO