TERAMO - "Dopo il successo delle precedenti stagioni, tornano gli eventi estivi nella Valle del Tordino con l’obiettivo di sostenere la lotta che vede impegnato il Comitato Terra Lieta contro il tracciato previsto per il quarto lotto della superstrada Teramo mare. Quest’anno la stagione, che prende il nome Tordino: non c’è due senza TE, vedrà, alternarsi musica e teatro, ma anche laboratori creativi, sedute di yoga, mindfulness e teatro (tutte le info disponibili sui social del Centro Il sogno di Taco).Il primo appuntamento è per sabato 5 luglio, con la pièce teatrale Un eroe normale scritta e musicata da Antonio Gambacorta e interpretata da Renato Pisciella, attore della Compagnia teatrale Gli Sbandati. Si tratta di uno spettacolo altamente coinvolgente nato dalle memorie di Michele Arcaini, partigiano teramano, entrato nella Resistenza giovanissimo. Un racconto commovente di chi vide la guerra con gli occhi di un ragazzo e che scelse la lotta partigiana per amore della libertà e della democrazia. Un testo capace in più punti anche di far sorridere, più che mai necessario in questi tempi in cui la parola guerra è tonata tristemente attuale, per ricordarci chi siamo e siamo stati.
Renato Piscella ha iniziato a calcare il palcoscenico dall'età di 10 anni, apprendendo le basi del mestiere con professionisti come Silvio Araclio, Maria Rosaria Olori, Luciano Paesani. Ha collaborato con Maestri di altissimo calibro come Vito De Lorenzi, Carlo Orsini, Giuseppe Claudio Spadola. Curioso di ogni forma artistica ha lavorato nell'opera lirica con Ugo Gregoretti senza trascurare la passione per i generi popolari che lo ha portato ad approfondire la commedia dell'arte con i Maestri Luigi Ottoni e Antonio Fava. Entrato nella compagnia Teatrale Gli sbandati ha iniziato lo studio del teatro classico antico sotto la regia di Asteria Casadio. La sua poliedricità lo ha portato anche a sperimentare la scrittura drammatica, specializzandosi in particolar modo nei testi comici e arrivando a calcare anche le assi del palcoscenico/laboratorio Zelig Lab. È stato ed è attualmente docente formatore presso la Scuola di del Piccolo Teatro Valerio Casadio.
Antonio Gambacorta, celebre musicista, ha, tra gli altri, collaborato con Cristiano Donzelli, nome molto noto ad Hollwood per le diverse partnership con Steven Spielberg, Martin Scorzese, Ridley Scott. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti firmando la colonna sonora del documentario “Dhanyabad”, premiato con il “Best Documentary” dello “US Hollywood Int’l Golden Film Award” 2019, selezionato in “Docs Without Borders Film Festival” 2019 e nuovamente premiato con il “Cinematography Award” nello “Show For a Change Film Festival” 2019. Da poco ha scoperto la scrittura drammatica, portando in scena, con successo, oltre Un eroe normale, Un soffio di vento con Marina De Carolis.
L’appuntamento è alle ore 20.00 il parco del Centro Il sogno di Taco sito in Coste Lanciano (frazione del comune di Roseto degli Abruzzi) e prevede la consueta formula cena più spettacolo (10 euro, sottoscrizione tessera associativa annuale al primo ingresso 3 euro).
Informazioni e prenotazione obbligatoria al: 3471534731 o sulle pagine instagram e facebook del Centro".
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SULMONA: "UN DETENUTO CAMPANO DI 23 ANNI HA TENTATO DI STRANGOLARE UN AGENTE DI POLIZIA PENITENZIARIA DI 25 ANNI"
SULMONA - " Alta tensione nel carcere di massima sicurezza di Sulmona dove un detenuto campano di 23 anni ha tentato di strangolare un...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento