ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Auto sulla folla a Lipsia, due morti e due feriti - In fiamme una nave sudcoreana dopo un'esplosione a Hormuz - Teheran: "Colpita con due missili una nave da guerra Usa vicino a Hormuz"- La deputata ed ex ministra Marianna Madia lascia il Pd - Trump lancia l'operazione Freedom per liberare le navi da Hormuz, l'Iran minaccia ritorsioni - Tre morti per una possibile epidemia su una nave da crociera, altri casi sospetti a bordo -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Codacons, dalla guerra in Iran maxi-rialzo dei prezzi, vale 1.000 euro a famiglia

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 'Locali insalubri', sindacato contro alloggi militari per la festa dell'Esercito - Slavina si stacca sul Gran Sasso e distrugge un rifugio, nessun ferito - Guasto sulla linea ferroviaria Adriatica, ritardi fino a 6 ore - Schlein a Chieti: “Legnini l’uomo giusto per guidare la città” -

Sport News

# SPORT # L'Inter si laurea campione d'Italia. Batte 2-0 il Parma e vince il suo 21esimo scudetto - Playoff, il Sulmona Futsal cade a giovinazzo: 2 - 1 nel primo round - Insigne non tira il rigore e Pescara quasi in C, "basito dalle critiche"- Calcio: Pisa-Lecce 1-2, i toscani e anche il Verona retrocedono in Serie B - Serie B Padova - Pescara 1 - 0. Il Pescara perde a Padova, battuto da una rete di Pastina in pieno recupero. Sullo 0-0 Flavio Russo ha sbagliato un calcio di rigore parato da Sorrentino -

IN PRIMO PIANO

CGIL-CISL-UIL-FIM-FIOM-UILM: "SI CONTINUA A MORIRE DI LAVORO"

L'AQUILA - " Un altro nome si aggiunge alla lista nera dei caduti sul lavoro.Un operaio metalmeccanico di 47 anni ha perso la vita ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 marzo 2025

L’AQUILA, NEFROLOGIA: "QUASI 1.500 VISITE AMBULATORIALI E 17.000 DIALISI L’ANNO"

L'AQUILA - "Screening dei giorni scorsi su 300 persone: disposti approfondimenti per 15. Approfondimenti clinici su 15 delle 300 persone esaminate: è quanto emerso dallo screening dei giorni scorsi compiuto dal servizio dialisi dell’ospedale San Salvatore al centro commerciale ‘L’Aquilone’ del capoluogo regionale. L’individuazione dei 15 soggetti ‘attenzionati’ rivela tutta l’importanza dei controlli di prevenzione sulle patologie del rene per il cui trattamento ogni anno, al reparto nefrologia di L’Aquila, diretto dalla dott.ssa Marilena Tunno, si effettuano 17.000 dialisi. La costante attività di prevenzione, una delle priorità programmatiche della direzione aziendale guidata dal manager Ferdinando Romano, è in funzione della diagnosi precoce, con l’obiettivo di trattare la malattia renale alle prime manifestazioni evitando che possa diventare cronica.
Le cifre dicono che ogni anno, all’unità operativa del presidio aquilano, vi sono 15 nuovi malati di patologie renali che vengono presi in carico, al San Salvatore, con un’articolata attività, ambulatoriale e non, calibrata sulle specifiche esigenze.
Attualmente sono 90 i pazienti in dialisi, 30 quelli seguiti e candidati al trapianto di rene, 14 quelli assistiti con dialisi peritoneale e, infine, 120 le visite mensili ambulatoriali per un totale di 1440 l’anno.  
Il lavoro di assistenza e cura del reparto dialisi è svolto al meglio anche grazie alla preziosa collaborazione della chirurgia vascolare e dell’angiografia, importante soprattutto per gestire le complicanze e gli accessi vascolari.  Inoltre, nell’ottica di un gioco di squadra, va sottolineata la sinergia con il Centro regionale trapianti di L’Aquila che da anni ha assunto una posizione di rilievo a livello nazionale in virtù della collaudata efficienza dell’apparato.
“Occorre tenere alta la guardia”, dichiara Tunno, “soprattutto in termini di coinvolgimento della popolazione che va resa consapevole, con screening e iniziative di altro tipo, dell’estremo valore della prevenzione su cui si gioca la salute di ciascuno. Continueremo a diffondere questo messaggio con presidi svolti nei luoghi più frequentati per alzare sempre più la soglia di sensibilizzazione”



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina