ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È definitiva l'assoluzione di Salvini per il caso Open Arms - Pensioni, la Lega annuncia nuovi emendamenti su riscatto della laurea e finestre mobili - Attilio Fontana: "La Lombardia cresce più del Paese nonostante le difficoltà"- Meloni: "L'Italia non manderà soldati in Ucraina. Difficile una soluzione sugli asset russi"- Revenge porn, "da La Russa Jr risarcimento congruo, estinto il reato"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Putin attacca gli europei "porcellini". Londra: "A Kiev 2,5 mld dagli asset di Abramovich"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Stellantis, ad Atessa proroga del contratto di solidarietà - Disperso sul Gran Sasso, appello all'Ambasciata polacca - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello si riserva - Famiglia nel bosco, per il reclamo in Corte d'Appello oggi 'udienza' solo documentale -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO DEL MAGNIFICO RETTORE: BILANCIO TRA INTERNAZIONALIZZAZIONE, RICERCA E SVILUPPO STRATEGICO

TERAMO - "Nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno, che si è tenuta questa mattina in Aula Magna, il magnifico retto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 marzo 2025

L’AQUILA, NEFROLOGIA: "QUASI 1.500 VISITE AMBULATORIALI E 17.000 DIALISI L’ANNO"

L'AQUILA - "Screening dei giorni scorsi su 300 persone: disposti approfondimenti per 15. Approfondimenti clinici su 15 delle 300 persone esaminate: è quanto emerso dallo screening dei giorni scorsi compiuto dal servizio dialisi dell’ospedale San Salvatore al centro commerciale ‘L’Aquilone’ del capoluogo regionale. L’individuazione dei 15 soggetti ‘attenzionati’ rivela tutta l’importanza dei controlli di prevenzione sulle patologie del rene per il cui trattamento ogni anno, al reparto nefrologia di L’Aquila, diretto dalla dott.ssa Marilena Tunno, si effettuano 17.000 dialisi. La costante attività di prevenzione, una delle priorità programmatiche della direzione aziendale guidata dal manager Ferdinando Romano, è in funzione della diagnosi precoce, con l’obiettivo di trattare la malattia renale alle prime manifestazioni evitando che possa diventare cronica.
Le cifre dicono che ogni anno, all’unità operativa del presidio aquilano, vi sono 15 nuovi malati di patologie renali che vengono presi in carico, al San Salvatore, con un’articolata attività, ambulatoriale e non, calibrata sulle specifiche esigenze.
Attualmente sono 90 i pazienti in dialisi, 30 quelli seguiti e candidati al trapianto di rene, 14 quelli assistiti con dialisi peritoneale e, infine, 120 le visite mensili ambulatoriali per un totale di 1440 l’anno.  
Il lavoro di assistenza e cura del reparto dialisi è svolto al meglio anche grazie alla preziosa collaborazione della chirurgia vascolare e dell’angiografia, importante soprattutto per gestire le complicanze e gli accessi vascolari.  Inoltre, nell’ottica di un gioco di squadra, va sottolineata la sinergia con il Centro regionale trapianti di L’Aquila che da anni ha assunto una posizione di rilievo a livello nazionale in virtù della collaudata efficienza dell’apparato.
“Occorre tenere alta la guardia”, dichiara Tunno, “soprattutto in termini di coinvolgimento della popolazione che va resa consapevole, con screening e iniziative di altro tipo, dell’estremo valore della prevenzione su cui si gioca la salute di ciascuno. Continueremo a diffondere questo messaggio con presidi svolti nei luoghi più frequentati per alzare sempre più la soglia di sensibilizzazione”



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina