ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Parole oltraggiose su Israele", Parigi chiede le dimissioni di Albanese - Venerdì sciopero delle firme dei giornalisti Rai a sostegno di Rai Sport - Lo strappo a metà di Vannacci, sì alla fiducia no al decreto - Delusione azzurra nel SuperG maschile, Franzoni fuori dal podio, esce Paris - Sparatoria in una scuola in Canada, 9 morti e 27 feriti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella incontra Goggia a Cortina e parla con Fontana

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rigopiano, giudici dell'appello bis in camera di consiglio- Droga, esplosivi e armi, 12 arresti in una maxi operazione dei carabinieri - Baglioni torna a chiudere la Perdonanza, concerto il 30 agosto -

Sport News

# SPORT # Pescara sempre più giù, salvezza a 10 punti - Pescara calcio: 13esima sconfitta, per Gorgone fiducia a tempo -

IN PRIMO PIANO

CARNEVALE A TEMA: UNA FESTA PER TUTTI TRA MUSICA, COLORI E DIVERTIMENTO A SILVI MARINA TRA IL 15 E IL 17 FEBBRAIO

SILVI MARINA - " A Silvi Marina torna il Carnevale a Tema dedicato al divertimento, alla creatività e alla partecipazione collettiva. L...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 marzo 2025

INCONTRO SCIENTIFICO SULLE MALATTIE INFETTIVE: CONOSCERE PER PREVENIRE E PROTEGGERE LA COMUNITÀ


ROSETO DEGLI ABRUZZI - "Il Lions Club Roseto degli Abruzzi Valle del Vomano ha organizzato un importante incontro scientifico dedicato al tema delle malattie infettive, in un momento di confronto e aggiornamento indispensabile per la salute pubblica e la prevenzione.L’evento, in programma per sabato 22 marzo 2025 alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Roseto degli Abruzzi, rappresenta un’occasione per esplorare le sfide attuali poste dalle malattie infettive in un mondo in costante evoluzione. In un’epoca in cui la diffusione degli agenti patogeni non conosce confini, l’incontro si propone di offrire una panoramica sulle modalità di prevenzione, diagnosi e gestione di tali patologie.

Il dibattito vedrà la partecipazione di relatori di spicco:

Pierluigi Tarquini, ex responsabile dell’U.O.S.D. Malattie Infettive dell’Ospedale di Teramo, illustrerà l’impatto delle malattie infettive sulla salute pubblica, evidenziando le esperienze maturate in contesti ospedalieri e le strategie adottate per contenere i rischi.

Stefano Di Gegorio, medico in formazione specialistica in Malattie Infettive e Tropicali presso l’Università degli Studi di Bari, affronterà il tema della diffusione globale dei patogeni e le misure di prevenzione necessarie in un mondo sempre più interconnesso.

Licia Petrella, figura chiave nel coordinamento dell’incontro e cardiologa, offrirà un contributo sul legame tra salute cardiovascolare e infezioni, un ambito che richiede sempre maggiore attenzione.

Graziano Rampa, medico di medicina generale, porterà il punto di vista dell’assistenza sul territorio, illustrando le pratiche di prevenzione e l’importanza della formazione continua dei medici di base.

L’iniziativa del Club Lions sottolinea l’importanza della collaborazione tra istituzioni, enti locali e professionisti della sanità. L’incontro sarà aperto dai saluti di Donatella Croce, Presidente del Club Lions Roseto degli Abruzzi Valle del Vomano, che esprime l’impegno dei Lions nel promuovere iniziative volte a garantire il benessere della comunità: Francesco Luciani, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roseto degli Abruzzi, che sottolinea l’importanza di azioni condivise per la tutela della salute pubblica: Mario Nugnes, Sindaco di Roseto degli Abruzzi, che ribadisce il sostegno dell’amministrazione locale a iniziative di sensibilizzazione e aggiornamento scientifico.

L’incontro si prefigge di fornire un aggiornamento sulle attuali problematiche legate alle malattie infettive, illustrare le strategie di prevenzione e intervento a livello locale e globale e favorire un dialogo costruttivo tra esperti e cittadini, sottolineando l’importanza di una cultura della prevenzione e della salute condivisa".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina