SULMONA - Il programma espositivo del Laboratorio d'arte MAW prosegue a marzo con la personale PIGMENTA di Hassan Yazdani (in arte Hassanski), pittore iraniano ma da molti anni residente in Italia, a Sulmona (AQ).La mostra, che ha ricevuto il patrocinio del Centro Regionale per i Beni Culturali e del Comune di Sulmona, sarà inaugurata sabato 21 marzo, alle ore 18, e sarà l'occasione per apprezzare gli ultimi lavori ed alcune opere meno recenti di questo artista la cui ricerca pittorica si esprime in dipinti policromi dalla particolare figurazione, dove il colore, dispiegato in stesure dense e materiche, incarna un'idea del "chroma" quale verità e principio primo della forma.Hassan Yazdani è nato a Tabriz, in Iran.
Si diploma nel 1975 al Liceo artistico “Mirak” della stessa città dove incontra gli stimoli e i primi fermenti che lo avvicinano al mondo dell’arte. Nascono in questo periodo le sue prime opere, dettate da una forte attenzione all’analisi formale e da una grande partecipazione emotiva.
Trasferitosi in Italia, frequenta l’Accademia di Belle Arti a Firenze e poi a Roma dove, sotto la guida di Alessandro Trotti, si diploma in Pittura nel 1980.
Il calore della luce negli sguardi dei suoi volti, nelle nature morte, nei sereni ed esili nudi e la particolare atmosfera dei paesaggi sono i caratteri estetici che definiscono la sua personale figurazione e accompagnano l’evoluzione della sua carriera artistica.
Ha allestito personali e partecipato a numerose mostre collettive in Italia e in Iran, tra le quali:
1975 Liceo Artistico “Mirak”, Collettiva, Tabriz
1980 Galleria L’Agostiniana, Collettiva, Roma
1982 Nuova Galleria Internazionale, Collettiva, Roma
1983 Nuova Galleria Internazionale, Collettiva, Roma
1983 Spazio Incontro, Collettiva, Roma
1984 Artisti Iraniani a Roma, Collettiva, Roma
1985 Nuova Galleria Internazionale, Collettiva, Roma
1986 Cavallerizza Mazara, Personale, Sulmona - AQ
1988 Sala Espositiva Ippodromo “Le Capannelle”,
Collettiva, Roma
1989 Locali INPS, Personale, L’Aquila
1999 Arte Dieci, Collettiva, Roma
2000 2° Concorso Biennale Intern. di Pittura Filippo Salesi, Sanremo – IM
2003 Arte/Etra, Collettiva, Sulmona - AQ
Vive e lavora a Sulmona (AQ)
PIGMENTA. Mostra personale di Hassan Yazdani (Hassanski)
Orari della mostra:
Dal Lunedì alla Domenica ore 10.30-12.30 e 17.00-20.00.
Inaugurazione Sabato 21 marzo ore 18,00
Info: MAW Via Morrone 71 t. 3314210191