Con questo programma, la coppia di musicisti abruzzesi ha già raccolto numerosi consensi e applausi nel “concerto per la pace” tenutosi in Campidoglio lo scorso ottobre.
La Sonata n. 1 in mi minore per violoncello e pianoforte op. 38 di Johannes Brahms è una delle opere cardine del repertorio cameristico romantico. Scritta tra il 1862 e il 1865 e pubblicata nel 1866 ottenne da subito un grande successo e fu definita Sonata pastorale. Brahms la dedicò ad un amico, insegnante di canto e violoncellista dilettante con cui la eseguì per la prima volta per un pubblico di amici.
Della durata di circa 26 minuti, la sonata si snoda in 3 movimenti. malinconico il primo, quasi nostalgico il secondo seguito da un finale impetuoso.
La Sonata in sol minore per violoncello e pianoforte op. 19 di Sergej Rachmaninov, capolavoro della musica da camera tardo-romantica, composta nella seconda metà del 1901, fu eseguita per la prima volta a Mosca il 2 dicembre dello stesso anno.
Qui Rachmaninov dà ruoli paritetici e di grande virtuosismo a entrambi gli strumenti per cui anche la parte pianistica è particolarmente ricca e complessa.
Gli interpreti
Luigi Piovano, diplomato in violoncello e musica da camera sotto la guida di Radu Aldulescu a Roma e Parigi, è primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia da oltre vent’anni. Ha collaborato con artisti del calibro di Maurizio Pollini, Antonio Pappano, Sawallisch e Kavakos, esibendosi regolarmente in duo con Pappano, con cui ha pubblicato il CD di Sonate di Brahms e Romanze di Martucci. Ha suonato come solista con orchestre internazionali sotto la direzione di Chung, Menuhin, Nagano, Pletnev e Pappano e dal 2012 è direttore musicale dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, guidando anche gli Archi di Santa Cecilia. Suona un violoncello Alessandro Gagliano del 1710.
Giuliano Mazzoccante pianista e didatta, si è diplomato al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con massimo dei voti, lode e menzione d’onore, perfezionandosi con Lazar Berman. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto concerti in Europa, Stati Uniti e Asia, collaborando con prestigiose orchestre e importanti musicisti. Intensa è anche la sua attività cameristica e didattica, con masterclass in numerosi Paesi. Docente al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, dal 2022 è Direttore Artistico del Teatro Marrucino di Chieti. Due percorsi artistici che uniscono esperienza, ricerca e passione per la musica da camera.
Programma
J. Brahms Sonata per violoncello n. 1 in mi min. op. 38
S. Rachmaninov Sonata in sol min. per violoncello e pianoforte, op. 19
Nessun commento:
Posta un commento