ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Nobel per la pace a Navi Pillay, aveva accusato Israele di genocidio a Gaza - La fucilazione dell'autore della strage di Fort Hood sarà pubblica. I vescovi Usa: "Una barbarie"- Il Nobel per la pace alla giurista Navi Pillay: "Se applaudite più forte lo dividerò con Trump"- La fucilazione dell'autore della strage di Fort Hood sarà pubblica e in streaming - Eni taglia ancora il prezzo del gasolio, torna a 2,19 euro.Il price cap resta a 2,25 euro al litro -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA È arrivato a Santo Stefano di Sessanio il feretro di Daniele Kihlgren, il pioniere dei borghi che qui ha dato vita a Sextantio - Lettomanoppello: Uccise la moglie a colpi di pistola, condannato all'ergastolo - Via libera alla proroga della Nuova Pescara a febbraio 2029 -

Sport News

# SPORT # Mondiale nel vivo, Marquez: "In Indonesia Aprilia favorita"- Stagione finita per Sinner, torna nel 2027: "Devo curarmi per essere al 100%" Mancini: "Sto ritrovando l'Italia, ma mi manca Vialli "L'Italia chiude in bellezza, a Bologna è 3-1 alla Turchia- Italia Under 21 Baldini: “Pescara città magica, sempre grato” all'Adriatico di Pescara: 6 - 2 - Europei di ciclismo, Evenepoel beffa Ciccone allo sprint e succede a Pogacar -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

POSTE ITALIANE: "IN ABRUZZO OLTRE DUE MILIONI DI LIBRETTI DI RISPARMIO E BUONI FRUTTIFERI"

L'AQUILA - "A bruzzo quinta regione in Italia nel rapporto tra abitanti e risparmio postale: ogni 10 residenti ci sono 8 libretti e...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 6 settembre 2026

GIULIANOVA: SARÀ PROIETTATO AL KURSAAL "LA PRESENTOSA"

GIULIANOVA - "Sarà proiettato sarà proiettato il 19 settembre alle 21:00, in replica il 20, alle 18:30 e alle 21:00,“La Presentosa”, il nuovo cortometraggio di Cristiana Esposito. Le due serate, patrocinate dal Comune di Giulianova, porteranno sul grande schermo l’ultima fatica dell’attrice, doppiatrice e regista giuliese, già autrice, lo scorso anno, di “Antonio e il suo mare”.
“La Presentosa” nasce dal desiderio di raccontare una vicenda profondamente legata all'Abruzzo, alle sue tradizioni e alla memoria delle persone che hanno attraversato momenti tragici della nostra storia. Il film prende origine da un simbolo della cultura abruzzese, la Presentosa, trasformandolo in un elemento narrativo capace di unire passato e presente, memoria e identità. Attraverso la vicenda di Vittoria e Nina, il film racconta il coraggio delle donne, il valore della famiglia, il sacrificio compiuto durante la guerra e la forza dei legami che resistono al tempo. La storia si sviluppa tra Giulianova e Selva Alta, dove casolari, colline, edifici storici e vie silenziose diventano testimoni di una memoria che ritorna e che continua a vivere attraverso le nuove generazioni. Il progetto vuole essere un omaggio alla cultura, alle tradizioni e alle radici di una terra capace di custodire valori universali. La storia si sviluppa tra Giulianova e Selva Alta, dove casolari, colline, edifici storici e vie silenziose diventano testimoni di una memoria che ritorna.
Il corto è stato prodotto da Citigas Coop in collaborazione con Di Silvestro srl, Mucciconi Group e Colibrì Onlus.
Nel cast spicca la protagonista, la giovanissima attrice e doppiatrice romana Sara Ciocca, tra le artiste più promettenti del panorama cinematografico e televisivo italiano, ed altri nomi del mondo della recitazione e del doppiaggio, come Marta Iacopini, Tania Angelosanto, Beatrice Manfredi, Claudia Razzi, Alessio Cherubini, oltre alla stessa regista.
“Con “La Presentosa” ho voluto raccontare una storia in cui il passato continua a dialogare con il presente – spiega Cristiana Esposito – è un film che nasce dall’ amore per la mia terra e dal desiderio di dare voce a donne che hanno vissuto il coraggio, il sacrificio e la speranza in uno dei periodi più difficili della nostra storia. Attraverso il viaggio di Vittoria, il film parla di memoria, identità e appartenenza, mostrando come ciò che abbiamo ereditato continui a vivere dentro di noi. “La Presentosa” diventa il simbolo di un patrimonio affettivo e culturale che attraversa le generazioni, ricordandoci che ogni vissuto personale è parte di una storia collettiva”.
“Siamo ansiosi di assistere alla prima – commenta l’assessore alla Cultura Nausicaa Cameli- , sicuri della bellezza del messaggio e della bravura della regista e degli attori. Ringraziamo naturalmente Cristiana che di nuovo ci emoziona e le aziende che hanno permesso questa seconda produzione”
Le proiezioni sono ad ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata cliccando sul link: https://pupx.it/e49422d
 
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina