ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cinque morti e 27 feriti per un grave incidente sulla Terni-Rieti - Aereo turistico precipita in Perù, 7 italiani tra i 13 morti. Coinvolte due famiglie lombarde - Bologna ricorda la strage del 2 agosto, Mattarella: "La strategia neofascista voleva distruggere libertà, giustizia e democrazia"- Aereo turistico precipita in Perù, 13 morti. Identificate le 7 vittime italiane. Aperta una inchiesta -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tamaro, famiglia del bosco ancora divisa offusca l'immagine di un Paese civile - Incendio di sterpaglie minaccia la Trignina, strada chiusa a Dogliola - Pista ciclabile Costa dei Trabocchi, inaugurato un nuovo tratto a Ortona- Pnrr, in Abruzzo concluso il 27,6% dei progetti -

Sport News

# SPORT # Passo indietro della Fifa, "niente privatizzazione del Mondiale"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

I BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA IN ABRUZZO E MOLISE: "DA PIETRACAMELA PARTE IL PERCORSO PER UNA LEGGE REGIONALE DEDICATA AI BORGHI"

PIETRACAMELA - "L'Assemblea dei Borghi più belli d'Italia di Abruzzo e Molise, riunitasi a Pietracamela, ha segnato l'avvio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 2 agosto 2026

SINISTRA ITALIANA: "INCENDIO NELL'AQUILANO: PER ORA SERVE AGIRE MA POI NON FAREMO SILENZIO"

L'AQUILA - "Da giorni guardiamo bruciare la montagna: l’incendio divampato il 21 luglio nella zona di Prato Lonaro, inizialmente circoscritto a pendii erbosi, si è riacceso più volte, interessando centinaia di ettari e raggiungendo il versante di Roio, fino a minacciare boschi e centri abitati.Il primo pensiero va ai Vigili del Fuoco, alla Protezione civile, all'abnegazione e il coraggio dei volontari e di tutte le persone impegnate senza sosta. Il loro lavoro generoso, però, non può nascondere le evidenti carenze di personale, squadre a terra e mezzi disponibili. Gli interventi aerei, pur fondamentali, non bastano senza un presidio territoriale adeguato e continuativo.
Chiediamo che siano attivate immediatamente tutte le procedure utili a mobilitare risorse straordinarie e rafforzare il dispositivo di intervento. Il Presidente della Regione valuti senza ulteriori ritardi la dichiarazione dello stato di emergenza e riferisca pubblicamente sulle iniziative assunte. A proposito: dov’è il Presidente della Regione mentre una parte dell’Aquilano brucia da giorni?
Questo è il momento dell’emergenza ma a bocce ferme non faremo silenzio!
Bisognerà chiarire come sia stato possibile che un incendio apparentemente circoscritto abbia continuato a riaccendersi e ad avanzare per giorni. Quali mezzi e quante squadre erano disponibili? Le bonifiche sono state sufficienti? I focolai sotto la cenere sono stati sottovalutati? Sono state avanzate tempestivamente richieste di rinforzo? Il coordinamento tra Comuni, Regione, Protezione civile e Vigili del Fuoco ha funzionato?
Quando le fiamme saranno definitivamente spente, chiederemo una ricostruzione pubblica e documentata di tutti gli interventi, delle decisioni assunte e delle risorse impiegate fin dall’inizio del rogo.
Dovranno essere accertate eventuali responsabilità politiche e amministrative e, qualora emergessero profili di rilevanza penale, spetterà alla magistratura valutarli.
Bisognerà inoltre verificare l’efficacia del sistema antincendio boschivo regionale e le attività di prevenzione svolte nei mesi precedenti. La montagna non comincia a esistere quando prende fuoco: va curata, controllata e protetta durante tutto l’anno.
Governare significa prevedere, organizzare, garantire uomini e mezzi e assumersi le proprie responsabilità. Governare significa prendersi cura, non significa arrivare quando il cielo è già coperto dal fumo, con le telecamere al seguito o scrivere un post su facebook per dire che va tutto bene e poi scomparire".
Sinistra Italiana - Alleanza Verdi e Sinistra L'Aquila

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina