ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro tra Madrid e Roma, controlli per chi arriva dall'Italia- Scontro tra Madrid e Roma, controlli per chi arriva dall'Italia - Litiga con i ciclisti e li investe più volte con l'auto, quattro feriti - "Controlli alle frontiere con l'Italia", la ritorsione di Madrid - Esodo estivo Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud. Weekend da bollino nero per l'esodo - Il governo ricorda Marcinelle: "Non c'è spazio per chi sfrutta i lavoratori"- Madrid avverte Roma: "Riaprite i confini o adotteremo misure". Piantedosi: "Dopo il 15 vedremo"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incendi nel Teramano, ancora elicotteri in azione - Marcinelle, Manoppello ricorda le vittime e i custodi della memoria - Incendi nel Teramano, ancora elicotteri in azione -

Sport News

# SPORT # Storica impresa di Pellacani, agli Europei il quinto oro nei tuffi sincro con Elisa Pizzini - Taddeucci oro e Paltrinieri bronzo nella 5 km: "Ora ci divertiamo in staffetta"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

GIRONI DIVINI 2026: "TRE SERE A PALAZZO DUCALE PER VIVERE IL VINO D’ABRUZZO DA OGNI LATO"

TAGLIACOZZO - " Sedicesima edizione · Tagliacozzo (AQ) · 19–21 agosto 2026 . Il vino d’Abruzzo torna protagonista a Tagliacozzo. Ad apr...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 8 agosto 2026

DA SULMONA A SIGNO LE GIOSTRE CAVALLERESCHE UNISCONO L’EUROPA DELLE TRADIZIONI

SULMONA - "La delegazione della Giostra Cavalleresca di Sulmona, guidata dal presidente Maurizio Antonini, ha preso parte questa mattina, insieme ai rappresentanti dell’Alka di Signo e della Sartiglia di Oristano, a una visita istituzionale nel territorio di Rama, in Bosnia Erzegovina. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della partecipazione della Giostra sulmonese alla storica manifestazione croata dell’Alka di Signo e rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di collaborazione internazionale costruito negli ultimi anni tra alcune delle più prestigiose rievocazioni storiche europee.Un rapporto sempre più solido che va oltre il semplice scambio istituzionale e che valorizza un patrimonio condiviso di storia, tradizioni, costumi e identità culturali. La Giostra Cavalleresca si conferma così ambasciatrice di un’eredità culturale capace di unire territori e popoli, contribuendo alla nascita di una rete internazionale delle manifestazioni storiche e cavalleresche che attraversa il continente europeo, trasformando antiche tradizioni locali in occasioni di dialogo, conoscenza e cooperazione.

La giornata si è aperta con la visita al monastero francescano di Šćit, per poi proseguire con l’incontro presso il Comune di Prozor-Rama. Ad accogliere le delegazioni, a nome del sindaco Jozo Ivančević e dell’amministrazione comunale, sono stati Marija Mišura, assistente del sindaco per lo sviluppo, l’imprenditoria, l’artigianato e le finanze, e Danijel Burečić, direttore dell’Agenzia per lo sviluppo locale. Lo storico Antun Kovčalija ha illustrato la storia di Rama e del sito archeologico di Gradac, offrendo un approfondimento sul ricco patrimonio storico e culturale del territorio.




«La presenza della Giostra Cavalleresca a Signo e la visita al territorio di Rama – ha dichiarato il presidente Maurizio Antonini – rientrano in un progetto di relazioni internazionali che la nostra associazione porta avanti da anni. Grazie alla dimensione europea assunta dalla nostra rievocazione storica, il nome di Sulmona, la sua storia e le sue tradizioni hanno superato i confini nazionali, consentendoci di costruire importanti rapporti di collaborazione culturale. Ringrazio l’Associazione Alka di Signo per aver rinnovato questo legame di amicizia e per averci dato l’opportunità di rappresentare la nostra città in un territorio così ricco di storia e di valori.»

Alla visita ha preso parte anche Monika Vrgoč, direttrice dell’Ente turistico della città di Signo.

Il legame tra Rama e Signo affonda le proprie radici nel 1687, quando i francescani di Rama, costretti a lasciare il territorio a causa dell’avanzata ottomana, portarono con sé l’immagine della Beata Vergine Maria delle Grazie, oggi venerata come Madonna Miracolosa di Signo. Insieme ai religiosi si trasferì anche una parte della popolazione di Rama nella valle della Cetina, dando origine a un profondo legame storico tra i due territori. Proprio dalla vittoriosa resistenza all’assedio ottomano del 1715 nacque l’Alka, la celebre manifestazione cavalleresca che ancora oggi rappresenta il simbolo identitario della città croata.

La presenza della Giostra Cavalleresca di Sulmona proseguirà nei prossimi giorni con la partecipazione alle celebrazioni dell’Alka di Signo, la cui origine risale proprio al 1715. Tale partecipazione, insieme a quella della Sartiglia di Oristano testimonia come le grandi rievocazioni storiche non siano più soltanto patrimonio delle singole comunità, ma rappresentino espressioni diverse di una comune identità culturale europea, unite dalla volontà di custodire e tramandare tradizioni che continuano a parlare al presente e a costruire ponti tra i popoli".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina