ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trepy si risveglia dal coma dopo il principio di annegamento - Dubai: "Minaccia missilistica, mettersi al riparo". Trump posta una cartina di Hormuz "nuovo territorio Usa"- Una nave colpita da un proiettile nello stretto di Hormuz - Pioggia di 620 droni contro Mosca, un edificio in fiamme - Seul chiarisce: "Le manovre militari con gli Usa non preludono a un attacco alla Corea del Nord"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Marsilio "servono mezzi nazionali e linee tagliafuoco"- Fuochi pirotecnici innescano incendio, fiamme domate nella notte a Ortona - Incendi in Abruzzo, 4 mezzi aerei fermi per avaria - Motociclista trovato senza vita lungo una strada nell'Aquilano -

Sport News

# SPORT # Manila Esposito tra podi e body shaming: "Il mio corpo è da oro" - Benedetta Pilato medaglia d'argento nei 50 rana - Argento per Pietro Riva nella maratona e medaglia per l'Italia nella classifica a squadre femminile - Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

EMERGENZA INCENDI MORRONE, SULMONA TIENE ALTA LA GUARDIA. IL SINDACO FIRMA ORDINANZA

SULMONA - " L'amministrazione comunale di Sulmona tiene alta la guardia, con l'attenzione rivolta all' incendio che da gior...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 11 luglio 2026

CLIZIA INCORVAIA MADRINA DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA 2026

 


SULMONA VIDEO - "Sarà Clizia Incorvaia a rappresentare la Regina Giovanna D'Aragona nella XXX Giostra cavalleresca di Sulmona in programma il prossimo 26 luglio. La Incorvaia lavora principalmente come influencer, modella e personaggio televisivo. Laureata in Scienze della Comunicazione, ha costruito la sua carriera nel mondo dello spettacolo e della moda collaborando con diversi marchi, partecipando a reality show come il Grande Fratello VIP e gestendo la propria presenza e immagine sui social network".



"L'annuncio è stato dato questa mattina nel corso della conferenza stampa organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale Giostra Cavalleresca, durante la quale il presidente Maurizio Antonini ha illustrato il programma e le principali novità dell'edizione del trentennale, alla presenza del sindaco Luca Tirabassi e dell'orafo scannese Filippo Di Rienzo.

Tra le novità più significative c'è la realizzazione dei gioielli destinati alle dieci dame della rappresentanza e alla regina, che entreranno a far parte del patrimonio della Giostra. A firmare le creazioni sarà la famiglia Di Rienzo, protagonista di una collaborazione con la manifestazione che prosegue da dieci anni e che, da quest'anno, assume un nuovo valore con l'acquisizione dei monili da parte dell'associazione.

«Questa partnership per il biennio 2026-2027 è per me motivo di grande orgoglio ed è il risultato di dieci anni di lavoro, sacrifici e studio, sia dell'arte orafa sia del periodo storico di riferimento», ha spiegato Filippo Di Rienzo. «Abbiamo realizzato i gioielli per le dieci dame e quelli destinati alla Regina, in armonia con l'abito creato dallo stilista Alessandro Pischedda».

Per le figuranti saranno realizzate parure composte da collane e orecchini in argento, ispirate all'oreficeria rinascimentale, impreziosite da perle, cammei e pietre dure.

Il presidente Antonini ha inoltre lanciato un invito affinché anche altri orafi del territorio possano avviare collaborazioni con i Borghi e i Sestieri, valorizzando ulteriormente le eccellenze artigianali locali.

«Siamo arrivati al prestigioso traguardo del trentennale di un evento che dà lustro e visibilità culturale e sociale alla città», ha dichiarato il sindaco Luca Tirabassi. «Ringrazio il direttivo, i capitani e tutti i volontari per il lavoro svolto e ribadisco l'impegno dell'amministrazione comunale nel ricercare soluzioni capaci di garantire il futuro e la stabilità economica della manifestazione».

Nel corso dell'incontro è stato presentato anche il calendario degli appuntamenti che accompagneranno la città verso la rinnovata Giostra d'Europa della Pace. Si comincerà lunedì con l'inaugurazione della mostra "Memorie Fotografiche - 30 anni di Giostra", alle ore 18, nella Cappella del Corpo di Cristo di Palazzo della SS. Annunziata. Martedì, sempre alle 18, l'Abbazia Celestiniana ospiterà l'incontro pubblico "Celestino V e la Giostra Cavalleresca Europea". Giovedì, nella chiesa della SS. Annunziata, saranno inaugurate la mostra dedicata a tutti i Palii della Giostra e la collettiva di pittura su Celestino V, con un approfondimento sul murale realizzato nella sede dell'associazione. Venerdì, alle ore 18, spazio infine alle prove ufficiali dei cavalieri impegnati nel torneo internazionale.

«Per celebrare il trentennale abbiamo costruito un programma ricco di iniziative e collaborazioni», ha sottolineato Antonini. «Dagli incontri culturali alle mostre fotografiche, fino alla grande manifestazione di piazza Maggiore, che vedrà tra i protagonisti anche Clizia Incorvaia nei panni della regina Giovanna d'Aragona. Arriverà in città già sabato per vivere pienamente l'atmosfera della Giostra e conoscere le bellezze di Sulmona».

Nata a Pordenone da famiglia di origini siciliane, Clizia Incorvaia, dopo la maturità classica, si è trasferita a Milano dove ha studiato Scienze della Comunicazione all'Università Cattolica. Modella, influencer e attrice, ha preso parte ai film Universitari di Federico Moccia, Sole a catinelle con Checco Zalone e Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese. È stata inoltre protagonista di programmi televisivi come Grande Fratello Vip e Pechino Express. Dopo il matrimonio con il cantante Francesco Sarcina, delle "Vibrazioni", è oggi sposata con Paolo Ciavarro, figlio della compianta Eleonora Giorgi.

Il conto alla rovescia è ormai iniziato: Sulmona è pronta ad accogliere Clizia Incorvaia nel ruolo della regina Giovanna d'Aragona.

Di seguito il calendario delle sfide della due giorni di Giostra Cavalleresca di Sulmona in programma sabato 25 e domenica 26 luglio".


















Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina