ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Lavitola parla da Rebibbia: "Sono pentito per aver inguaiato mio fratello Ranucci"- L'attaccante del Cagliari Yael Trepy ha rischiato di annegare, è in coma farmacologico - Escursionista muore colpito da un fulmine sull'Etna -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Fuochi pirotecnici innescano incendio, fiamme domate nella notte a Ortona - Incendi in Abruzzo, 4 mezzi aerei fermi per avaria - Motociclista trovato senza vita lungo una strada nell'Aquilano - Incendi, su quattro fronti in azione mezzi aerei e forze di terra -

Sport News

# SPORT # Benedetta Pilato medaglia d'argento nei 50 rana - Argento per Pietro Riva nella maratona e medaglia per l'Italia nella classifica a squadre femminile - Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

INCENDI IN ABRUZZO, DI MARCO (PD): "PIANIFICAZIONE SOLO SULLA CARTA E ZERO EURO IN BILANCIO PER LA PREVENZIONE. I BOSCHI NON SI DIFENDONO SOLO CON L'EMERGENZA"

L'AQUILA - "La lotta attiva spegne gli incendi, ma è la prevenzione l'unico vero strumento per evitare che il nostro patrimonio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 15 luglio 2026

ANTONIETTA LA PORTA PRESENTA IN CONSIGLIO REGIONALE UNA PROPOSTA DI LEGGE PER ISTITUIRE LA GIORNATA REGIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE IN MEMORIA DI DON LUIGI ORIONE

AVEZZANO - "La consigliera regionale Antonietta La Porta ha depositato, lo scorso 26 giugno, una proposta di legge per istituire ad Avezzano la "Giornata regionale della Protezione civile in memoria di don Orione". L’obiettivo è quello di promuovere la cultura della prevenzione, della solidarietà e del volontariato, custodendo al tempo stesso la memoria di una delle pagine più significative della storia dell'Abruzzo.
L'iniziativa, condivisa anche con il direttore della Protezione civile regionale, Maurizio Scelli, individua nel 13 gennaio, anniversario del terremoto della Marsica del 1915, la data della ricorrenza. Una scelta dal forte valore simbolico, che intende ricordare una tragedia che ha segnato profondamente il territorio abruzzese e rendere omaggio all'opera di don Luigi Orione, che si prodigò senza riserve nell'assistenza alle popolazioni colpite, dedicando particolare attenzione ai numerosi bambini rimasti orfani.
"La memoria deve diventare un patrimonio vivo della nostra comunità – dichiara la consigliera Antonietta La Porta – Questa proposta nasce dalla volontà di ricordare il sacrificio delle vittime del terremoto della Marsica e, allo stesso tempo, rendere omaggio a una figura come don Orione, che trasformò quella tragedia in una straordinaria testimonianza di solidarietà, servizio e vicinanza ai più fragili."
"La Giornata regionale – prosegue La Porta – servirà anche a rafforzare il profondo legame che unisce don Orione alla comunità marsicana, mantenendo viva la memoria della sua straordinaria opera di assistenza e dei valori che ha incarnato. Allo stesso tempo sarà un'occasione per valorizzare il lavoro quotidiano della Protezione civile, del volontariato e di tutti coloro che operano per la sicurezza delle nostre comunità, promuovendo soprattutto tra i giovani una sempre maggiore cultura della prevenzione e della responsabilità."
La proposta di legge prevede inoltre che le celebrazioni si svolgano annualmente ad Avezzano, città simbolo del terremoto del 1915, e istituisce il riconoscimento onorifico "Don Orione", destinato a persone, enti e associazioni che si siano distinti nelle attività di protezione civile, assistenza alla popolazione e promozione della cultura della prevenzione".

Antonietta La Porta
Consigliere regionale dell’Abruzzo

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina