ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa: "Io figlio di una grande nazione, gli immigrati ne hanno plasmato il futuro"- Riunione d'urgenza a Palazzo Chigi dopo il furto di fentanyl all'ospedale israelitico di Roma - La salma di Khamenei nella Grande Moschea. Riappare in pubblico il capo dei Pasdaran - "L'attentatore di Monaco sarebbe una donna ucraina". Ripresa nei video di sicurezza - Mastella: "Chiedo di pregare per me, anche io sono malato"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il progetto italiano Blue Sentynet diventa caso di studio europeo per la Fao - In fiamme deposito dolciario nel Teramano, disagi sull'autostrada A24 - Criticità all'Eurospin di Collecorvino, Filcams Cgil proclama sciopero - Muore dopo la fuga dai carabinieri, famiglia non crede alla ricostruzione - In fuga dai carabinieri, muore l'omicida di un tifoso del Pescara -

Sport News

# SPORT # Portogallo in rimonta, vince 2-1. Dramma Croazia, dubbi sul gol annullato dal Var nel recupero - Pescara calcio: Insigne potrebbe restare, dubbi su Acampora - Calciomercato Pescara: dal Belgio offerta per Meazzi. Si tratta del Raal La Louviere che milita in Pro League -

IN PRIMO PIANO

"INCENDIO ALLA LAZZARONI DI COLLEDARA, NESSUNA CRITICITÀ NELLE PRIME VERIFICHE AMBIENTALI DI ARPA ABRUZZO"

COLLEDARA - " I tecnici di ARPA Abruzzo sono intervenuti questa mattina presso lo stabilimento della ditta dolciaria Lazzaroni, in loca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 3 luglio 2026

AEROSPAZIO: LIRIS, “L’ABRUZZO PROTAGONISTA DELLA NUOVA POLITICA INDUSTRIALE DEL GOVERNO MELONI”

L'AQUILA - “L’economia dello spazio rappresenta una delle più importanti sfide industriali dei prossimi decenni e l’Abruzzo possiede tutte le caratteristiche per esserne protagonista. Il Governo guidato da Giorgia Meloni ha riportato al centro una politica industriale fondata sulla ricerca, sull’innovazione e sul rafforzamento delle filiere strategiche del Paese. L’accordo quadro tra la Regione Abruzzo e l’Agenzia Spaziale Italiana va esattamente in questa direzione e rappresenta un’opportunità concreta per il nostro territorio”.Lo dichiara il Senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris, intervenuto questa mattina all’Aquila con i saluti istituzionali all’incontro “Road Map strategiche e tecnologiche dello Spazio e competenze del territorio”, promosso dal Distretto Aerospaziale Abruzzo nell’ambito del programma di L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026.

“Parlare di aerospazio oggi - prosegue Liris - significa parlare di occupazione qualificata, trasferimento tecnologico, competitività delle imprese e opportunità per i giovani. L’Abruzzo può contare su un patrimonio di competenze scientifiche, industriali e accademiche di assoluto valore che, grazie a una forte collaborazione tra istituzioni, università, centri di ricerca e sistema produttivo, può consolidarsi come uno dei principali poli italiani della space economy”.




Per il Senatore aquilano, la collaborazione tra Regione Abruzzo, ASI e Distretto Aerospaziale rappresenta “un modello virtuoso di cooperazione istituzionale che mette a sistema le migliori energie del territorio e crea le condizioni per attrarre investimenti, sostenere l’innovazione e favorire la crescita delle imprese abruzzesi”. L’accordo punta infatti a rafforzare la ricerca, il trasferimento tecnologico, la formazione del capitale umano e la partecipazione delle imprese ai programmi nazionali ed europei dedicati allo spazio.

“Come parlamentare eletto in Abruzzo continuerò a sostenere, anche nell’ambito della Commissione Bilancio del Senato, tutte le iniziative che valorizzano le eccellenze del nostro territorio e rafforzano la competitività del sistema produttivo regionale. Investire nell’aerospazio significa investire nel futuro dell’Italia e offrire ai nostri giovani nuove opportunità di lavoro qualificato senza essere costretti a lasciare la propria terra”.

“L’Aquila e l’Abruzzo - conclude Liris - hanno dimostrato di saper trasformare la capacità di fare ricerca e innovazione in una leva di sviluppo. Oggi abbiamo l’occasione di consolidare questo percorso, facendo della nostra regione un punto di riferimento nazionale per un settore strategico destinato a incidere sempre di più sulla crescita economica e tecnologica del Paese.”

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina