ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un uomo ucciso in una sparatoria che ha coinvolto agenti dell'Ice in Maine - Il legale di Ranucci: "Presentata una denuncia per diffamazione aggravata"- Transiti attraverso Hormuz azzerati da ieri sera. Nuovi raid incrociati Usa-Iran - Addio a Sam Neill, protagonista di Jurassic Park. Aveva 78 anni - Moto: incidente in partenza, morti due piloti sul circuito di Brno -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ambulanza del 118 presa a sassate da persone con il volto coperto - Disperso dopo un'escursione, trovato morto un giovane nel Chietino - Duemila volti in piazza Duomo raccontano l'anima dell'Aquila -

Sport News

# SPORT # Malagò ha scelto, Maldini dt azzurro e a sorpresa Leonardo advisor - Svizzera ko 3 - 1 ai supplementari, Argentina in semifinale con l'Inghilterra che ha battuto la Danimarca 2 - 1 - Spagna - Belgio 2 - 1 - Francia schiacciasassi, batte il Marocco 2 - 0 ed è in semifinale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA NATURALISTICA PARCO MAJELLA: ABBATEGGIO PRONTA AD ACCOGLIERE LA DUE GIORNI DELLA XXIX EDIZIONE

ABBATEGGIO - Di Marco e il direttore artistico: "Quasi trent'anni di temi che hanno anticipato priorità non solo letterarie". ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 16 giugno 2026

IL CITTADINO GOVERNANTE: "LA DETURPAZIONE DEL PORTO VA FERMATA: APPELLO AL CONSIGLIO COMUNALE"

GIULIANOVA - "Tutti ormai stanno vedendo quello che sta succedendo nel molo sud, una delle più belle passeggiate di Giulianova, con scorci panoramici meravigliosi, luogo di incontri, di meditazione, di contatto con la Bellezza: una serie di cantieri per la costruzione di nuovi, impattanti caliscendi, uno ormai giunto a fine lavori.Uno scempio inaccettabile! Come è possibile che ciò stia accadendo?Nel leggere le Norme Tecniche del Piano Regolatore del Porto troviamo all'articolo 20 una previsione incredibile. In aggiunta ai tradizionali 9 caliscendi ne possono essere realizzati altri 12.Tale articolo del PRP recepisce una Delibera di Giunta del Comune di Giulianova dell’11.02.2014 che oltre alla conferma dei 9 caliscendi storici prevede la possibilità di realizzarne altri 12 con la motivazione che essendo stati demoliti possono essere ripristinati, un’argomentazione che veramente lascia molto perplessi giacché non la riteniamo corrispondente al vero.

Questo significa, comunque, che alla fine ben 21 caliscendi oscureranno la vista del mare e la frequentazione della scogliera del molo sud, cioè in gran parte del porto.

Oltretutto siamo di fatto di fronte ad una sostanziale privatizzazione del porto, resa ancor più evidente dal fatto che ormai cominciano a comparire addirittura i cancelli nei singoli caliscendi. Una cosa tra l'altro non possibile in quanto le concessioni demaniali non possono essere precluse ai cittadini come appunto accade per le concessioni sull'arenile. Quindi come mai accade? Chi controlla?

La presenza dei 9 caliscendi storici - tra l'altro ben inseriti nel contesto - costituiva una peculiarità del porto giuliese ed era legata ad una reale tradizione marinara, ma la totalità di 21 – di cui i nuovi molto impattanti - crediamo sia un'esagerazione, decisamente un’offesa al paesaggio che una città turistica dovrebbe evitare per rispetto dei suoi cittadini e dei turisti. E poi ci chiediamo: cosa c’entrano i nuovi caliscendi con le motivazioni per cui nacquero i caliscendi storici?

Noi crediamo che tutto ciò sia ormai evidente già dall'impatto provocato sul paesaggio portuale e marino dai parte dei 4-5 cantieri aperti.

Le recinzioni di cantiere e le nuove costruzioni stanno indignando i Giuliesi.

Chi governa dovrebbe porsi costantemente in ascolto dei cittadini e correggere scelte pregresse improvvide e lesive dei beni comuni.

Qualcuno nel difendere la scelta di costruire tanti nuovi caliscendi fa riferimento al successo della Costa dei Trabocchi. Facciamo notare che il suddetto territorio costiero abruzzese si estende per circa 40 km. e ospita circa 30 trabocchi storici. A Giulianova in circa 600 metri di porto ne sono previsti 21! Erano più che sufficienti i 9 caliscendi storici.

Si è più moderni se si sa preservare ciò che è bello, che fa parte di una importante tradizione che non va snaturata e che appartiene a tutti.

Per porre rimedio a questa scelta sbagliata e autolesionista per la nostra città il nostro gruppo consiliare ha presentato la seguente Mozione:


1) Modificare con urgenza l’art.20 delle NTA del PRG eliminando la possibilità di nuove costruzioni oltre i caliscendi storici esistenti.
 
2) Aggiungere un comma che stabilisca il divieto di chiusura delle aree portuali su cui insistono i caliscendi.

Rivolgiamo l’appello a tutti i consiglieri comunali di compiere insieme una scelta per il bene della nostra città".
 

                 Il Cittadino Governante
            associazione di cultura politica

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina