ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Guerriglia No Tav, in centinaia assaltano i cantieri. Mattarella chiama Piantedosi - Il nuovo video, una chiazza di sangue sotto la testa di Fakir - Giornalista carbonizzato a Eboli, fermato un ventiseienne. Si nascondeva in un casolare -Terremoto di magnitudo 4.1 in Molise, gente in strada. Avvertito anche a Caserta - The Donald indossa il cappellino rosso Trump 2028 e annuncia: "Mi candido alle presidenziali"- Oltre 200mila persone evacuate per gli incendi fra Francia e Spagna - L'autopsia su Fakir, sangue nei polmoni e schiacciamento.La difesa degli agenti: "Nessuna violenza dai due poliziotti"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Grandine nell'Aquilano, Coldiretti "oltre 100 ettari di colture danneggiati"- Terremoto di magnitudo 4.1 in Molise, avvertito anche in Abruzzo- Cucchi, "da anni denunciamo fatti gravi nella scuola GdF dell'Aquila"- Morta la 22enne precipitata dal palazzo della scuola Gdf all'Aquila -

Sport News

# SPORT # Sfuma il sogno Pep Guardiola, Andrea Pirlo pronto a fare il ct - Guardiola dice no all'Italia, non sarà il nuovo ct della Nazionale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

GIOSTRA CAVALLERESCA, XXX EDIZIONE: BORGO SAN PANFILO GUIDA LA CLASSIFICA PROVVISORIA

SULMONA VIDEO - "È il Borgo San Panfilo a chiudere al comando la prima giornata della XXX Giostra Cavalleresca di Sulmona. Con due vi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 10 giugno 2026

AUTONOMIA DIFFERENZIATA, DI GIROLAMO (M5S): "L'ABRUZZO È IN ROSSO SUI LIVELLI DI ASSISTENZA E IL GOVERNO VUOLE ALLARGARE IL DIVARIO"

ROMA - "Oggi in audizione nella Commissione Affari Costituzionali la Fondazione GIMBE ha mostrato la mappa dei Livelli Essenziali di Assistenza. L'Abruzzo è in rosso, nella fascia più bassa. Significa che la nostra regione non garantisce ai cittadini le prestazioni sanitarie essenziali. E il Governo, anziché intervenire, vuole dare alle regioni del Nord ancora più poteri e risorse.Non è un dato astratto. In Abruzzo ci sono carenze croniche di personale. I pronto soccorso sono al collasso, le liste d'attesa sono interminabili. Questa è la realtà quotidiana che vivono gli abruzzesi.
GIMBE ha ribadito ciò che stiamo dicendo da tempo: prima di trasferire funzioni vanno definiti i Livelli Essenziali delle Prestazioni, e ogni trasferimento va fondato su un'istruttoria rigorosa, regione per regione. Nulla di tutto questo è stato fatto. Le preintese procedono identiche per quattro regioni, senza analisi, senza LEP, senza garanzie per chi è già indietro.
Con l'autonomia differenziata le regioni del Nord potranno trattenere risorse e fissare autonomamente le tariffe sanitarie. Potranno attrarre medici e specialisti offrendo condizioni migliori. E regioni come l'Abruzzo, che già oggi perdono personale e pazienti, vedranno accelerare una spirale che le condanna a restare sempre più indietro.
L'Abruzzo non ha bisogno di un'Italia a due velocità. Ha bisogno di investimenti, di personale, di un Governo che colmi i divari invece di ampliarli. Queste preintese vanno fermate". Così in una nota la senatrice Gabriella Di Girolamo.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina