ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I corpi degli italiani erano tutti insieme nella grotta. Recuperati Gualtieri e Montefalcone - "Oggi inizia il recupero dei corpi di due dei quattro sub"- Putin vola a Pechino: 'Lavoriamo per la pace' e intanto Mosca annuncia esercitazioni nucleari - Spari al centro islamico di San Diego, tre vittime. L'imam: "Odio religioso senza precedenti"- Ecco la prima enciclica di Leone: esce il 25 maggio, è sull'AI -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il gip convalida l'arresto e la custodia in carcere per El Koudri

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Anm, "da ministero interferenze sui magistrati per la famiglia nel bosco"- Vertenza Asl 1, ordine del giorno approvato in Consiglio comunale all'Aquila - Usb "interrompere i rapporti commerciali e culturali con Israele"- 'Manifesti elettorali strappati', Sicari prepara la denuncia -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? - Serie D Playoff : Teramo - Notaresco 3 - 1 - Pescara calcio: per i tifosi trasferte vietate fino a febbraio 2027 - Di Nardo miglior biancazzurro: “A Pescara sto bene, ma non dipende solo da me” - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione -

IN PRIMO PIANO

MARSILIO ALL’INCONTRO SU ALDO MORO NELL’AMBITO DI “L’AQUILA CITTÀ DEL LIBRO. FOCUS SUGLI ANNI DEL TERRORISMO E SULLA MEMORIA STORICA CON CUTONILLI E TARANTELLI

L'AQUILA - "Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio ha partecipato questo pomeriggio, nella sala Rivera di Palazzo Fibb...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 19 maggio 2026

POSTE ITALIANE, UNA SERIE DI FRANCOBOLLI DEDICATI ALLE ECCELLENZE DEL SETTORE FARMACEUTICO

ROMA - "Poste Italiane comunica che oggi 19 maggio 2026 vengono emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tre francobolli appartenenti alla serie tematica "le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy" dedicati al settore farmaceutico: Giuliani (Società Farmaceutica Italiana), Recordati, nel centenario, Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite, relativi al valore della tariffa B pari a 1,30€ per ciascun francobollo.Tiratura: centottantamila esemplari.

Fogli da quarantacinque esemplari.

 

I francobolli sono stampati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico.

 

Bozzetti:

Giuliani a cura di Claudia Giusto; Recordati a cura di Pietro Bona – TATOMMI; Menarini a cura di Maria Carmela Perrini.

 ......




Vignette:

 

Giuliani

Raffigura, in primo piano, una struttura molecolare: all'interno delle diverse particelle compaiono, rispettivamente, un dettaglio della storica locandina con la donna simbolo della campagna pubblicitaria anni 50 dell'Amaro Medicinale Giuliani, affiancata sulla sinistra dalla sua boccetta; nelle alte particelle sono invece raffigurati elementi legati alla ricerca farmaceutica, come una ricercatrice con microscopio, provette e microorganismi. Lo sfondo presenta la sagoma sfumata di una famiglia e di una donna, a rappresentare il costante impegno rivolto alla salute collettiva. In alto, spicca il Giuliani

Completano il francobollo le legende "SOCIETA' FARMACEUTICA" e "DAL 1889", la scritta "ITALIA" e l'indicazione tariffaria "B".

 

Recordati

Raffigura Giovanni Recordati, fondatore dell'omonima azienda, ritratto nei primi anni '20 del Novecento nel suo laboratorio farmaceutico mentre utilizza il polarimetro, strumento ampiamente usato in ambito chimico e farmaceutico. Il rosso iconico del marchio lascia affiorare sullo sfondo il profilo dello storico edificio milanese, in cui l'azienda si trasferisce negli anni '50 e che ancora oggi ospita la sede centrale; in alto, al centro, spicca il logo del Centenario.

Completano il francobollo la scritta "ITALIA" e l'indicazione tariffaria "B".

 

Menarini

Riproduce in alto il logo aziendale Menarini, storica azienda farmaceutica italiana fondata nel 1886, con casa madre a Firenze e riconosciuta a livello internazionale. Il logo è accompagnato dall'immagine di una ricercatrice dell'area della cardiologia con lo sfondo un planisfero, a rafforzare una visione orientata alla crescita globale e l'impegno nello sviluppo e nella produzione di farmaci volti a migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Completano il francobollo le legende "INDUSTRIE FARMACEUTICHE RIUNITE", "DAL 1886", la scritta "ITALIA" e l'indicazione tariffaria "B".

 

L'annullo primo giorno di emissione, per tutti i francobolli, sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell'ufficio postale di Roma V.R.

 

l francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli "Spazio Filatelia" di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e sul sito www.filatelia.poste.it.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina