ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Attivata la sorveglianza su 4 passeggeri del volo Klm, informate quattro Regioni"- Flotilla, espulsi da Israele i due attivisti Thiago e Saif - Autobomba a un posto di blocco, uccisi 12 agenti in Pakistan - Il padre di Sempio intercettato: 'Venditti mi disse 'finirà presto'' - Minivan finisce dentro un canale nel Veneziano, tre morti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Gli Usa ancora in attesa della risposta dell'Iran sul piano di pace

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Calcio: il Pescara in C e contestato, fischi anche per Insigne - Al via la gara per l'ampliamento del Conservatorio "Luisa d'Annunzio" - Pista ciclabile a Roseto degli Abruzzi, progetto da 1,6 milioni di euro -

Sport News

# SPORT # Il Pescara in serie C, da Insigne a Brugman tutti via, squadra da rifare. Sebastiani pronto a cedere la società, lascia anche il tecnico Gorgone - Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

COPPA DEL MONDO DI PARACICLISMO A MONTESILVANO NEL RICORDO DI ALEX ZANARDI: PRIME 14 GARE CON UN ORO, UN ARGENTO E DUE BRONZI PER L’ITALIA

MONTESILVANO - Si è aperta ieri in Abruzzo, a Montesilvano (Pescara), la Coppa del Mondo di paraciclismo, con le prime 14 gare a cronometro...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 17 aprile 2026

SANITÀ TERRITORIALE, DA CHIETI LA SPINTA VERSO LO SCIOPERO: “SENZA AIR IL SISTEMA NON REGGE”

PESCARA - "La Fimmg provinciale conferisce un mandato "chiaro e vincolante" al sindacato regionale nell'ambito della mobilitazione sul rinnovo dell'accordo. “Senza l'Accordo integrativo regionale e senza un modello organizzativo sostenibile, la medicina generale non è più nelle condizioni di reggere. Per questo siamo pronti allo sciopero”. È la posizione dei medici di medicina generale della provincia di Chieti, riuniti ieri in assemblea a San Giovanni Teatino, che hanno conferito un mandato "chiaro e vincolante" alla delegazione regionale della Fimmg per procedere con giornate di sciopero nel mese di maggio, nell’ambito dello stato di agitazione già proclamato a livello regionale.“Così non si può più lavorare – dichiara la segretaria provinciale Fimmg Chieti, Mariapaola Di Sebastiano – ma soprattutto non si può più garantire ai cittadini un’assistenza adeguata. Qui non è in discussione solo la condizione dei medici, ma la tenuta stessa del sistema territoriale”.

Al centro della mobilitazione resta l’assenza dell’Accordo integrativo regionale (Air), fermo dal 2006 e considerato indispensabile per riorganizzare la medicina del territorio e rendere sostenibile l’attività dei medici di famiglia.

Particolare preoccupazione desta anche il tema dell'attivazione delle Case della Comunità, che "rappresentano una grande opportunità, ma senza l'Air e senza il pieno coinvolgimento della medicina generale - dice Di Sebastiano - rischiano di diventare cattedrali nel deserto. Senza la medicina generale protagonista, integrata e valorizzata, queste strutture non potranno esprimere il loro potenziale”.

“Crediamo fortemente in questo modello – aggiunge la segretaria – ma proprio per questo chiediamo un accordo che riconosca concretamente il ruolo del medico di medicina generale anche all’interno delle nuove strutture. Ad oggi questo percorso è di fatto bloccato, perché mancano le condizioni organizzative ed economiche per renderlo operativo e funzionale”.

Sul territorio, intanto, ribadisce la Fimmg, "le criticità si aggravano: liste di attesa incompatibili con i bisogni di salute, pazienti costretti a rivolgersi al privato e una gestione della cronicità sempre più complessa".

“A questo si aggiunge un dato che dovrebbe preoccupare tutti – sottolinea Di Sebastiano – i medici stanno finendo. Tra carenze già note, pensionamenti imminenti e sempre meno giovani disposti a intraprendere una professione che sembra non più sostenibile, soprattutto senza lavoro in team, senza supporto organizzativo e senza risorse per il personale”.

"La scelta dello sciopero non è una forzatura, ma una conseguenza della situazione: abbiamo tentato tutte le strade, ma senza risposte concrete è inevitabile arrivare a forme di protesta più incisive. Siamo convinti che la nostra mobilitazione sia destinata a estendersi a tutto il territorio regionale. Siamo certi, infatti, che anche le altre province e le organizzazioni sindacali seguiranno questo percorso, perché le criticità sono le stesse ovunque. La nostra - conclude Mariapaola Di Sebastiano - non è una battaglia di categoria, ma una battaglia per il futuro della medicina generale e per il diritto alla salute dei cittadini".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina