ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Urto tra due treni, circolazione ferroviaria sospesa tra Milano e Genova - Perquisizioni sulla 'Squadra Fiore'. Indagato Del Deo, l'ex numero due del Dis - Petrolio schizza dopo il sequestro della nave iraniana, Wti +6,19% - Gli Stati Uniti sequestrano una nave iraniana. L'ira di Teheran: "Droni contro imbarcazioni Usa"- Sparatoria in Louisiana per una lite familiare, uccisi 8 bambini -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Uomo morto in strada per ferite da accoltellamento a Padova

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Omicidio a Vasto, fermato il papà della vittima - Ventunenne trovato morto a Vasto, si sospetta omicidio - E' morto il sindaco di Corfinio, il cordoglio di politici e amministratori - Investe un ragazzino in centro e fugge, arrestato ventenne all'Aquila-

Sport News

# SPORT # L’Ovidiana perde a Celano 2 - 1 ma brinda alla salvezza - Serie B Carrarese - Pescara 2 - 2 rimpianti e soliti errori marchiani - Serie B Carrarese-Pescara: sfida in programma alle ore 15, fondamentale in chiave salvezza -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA, INAUGURATA OGGI LA PET FISSA: TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA E DIAGNOSI DI ALTA QUALITÃ

L’entrata in funzione della nuova apparecchiatura segna uno spartiacque col passato perché manda in pensione la versione mobile . L’AQUILA -...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 20 aprile 2026

"ABRUZZO MICRO PRESTITI ARRIVA A SULMONA"

SULMONA - "L’assessore Magnacca presenta l’Avviso FSE+ che finanzia le imprese di giovani e donne.Il lungo tour regionale per portare Abruzzo Micro Prestiti, il nuovo avviso FSE+ promosso dall’Assessorato alle Attività produttive, direttamente sul territorio, arriva anche a Sulmona.Martedì 21 aprile, a partire dalle 17.30, l’assessore regionale Tiziana Magnacca presenta l’Avviso a cittadini, imprese, comuni e a tutto il mondo produttivo nella Sala del Consiglio comunale: “una scelta precisa, quella di portare questo bando nelle case degli abruzzesi – sottolinea – perché tutti abbiano facilità di accesso alle informazioni e possano arrivare al 12 maggio, data di apertura dello sportello per la presentazione delle domande, con un progetto imprenditoriale forte, strutturato e sostenibile. E la sinergia con i comuni che stanno ospitando questo tour di presentazione è la strategia più efficace per fare in modo che questo Avviso sia conosciuto da tutti i territori e dalla cittadinanza”.
L’Avviso, che ha una dotazione finanziaria di 19 milioni di euro, è suddiviso in due Linee: la A, per i giovani under 35 e la B per le donne senza limiti di età: “due delle categorie più svantaggiate nell’accesso al credito – spiega l’Assessore -. Per loro abbiamo progettato un mix di agevolazioni: un prestito a tasso zero fino a 80 mila euro e una quota del 30% a fondo perduto sul finanziamento erogato, che possono sostenere non solo l’avvio di impresa, ma anche il consolidamento nel primo anno di attività, che è quello più critico”.
“Con questo Avviso – commenta la Magnacca - Regione Abruzzo scommette sulle idee di giovani e donne e le sostiene concretamente, non solo finanziandole, ma con un percorso strutturato che le accompagna dalla progettazione, alla presentazione della domanda, fino alla fase di tutoraggio post finanziamento, perché tra le spese ammissibili con la quota a fondo perduto si possono rendicontare anche le spese di consulenza”.
A questo scopo, la Finanziaria regionale abruzzese, che è Soggetto attuatore del Fondo Abruzzo Micro Prestiti, ha individuato con evidenza pubblica gli Operatori territoriali, soggetti qualificati per la consulenza sull’autoimprenditorialità, presenti con le loro sedi su tutto il territorio regionale, cui i destinatari dell’Avviso possono ricorrere per le consulenze pre e post finanziamento.
“Anche questa è una scelta strategica – sottolinea Magnacca – perché l’analisi di prefattibilità e il primo anno di gestione di un’impresa sono le fasi più delicate, ma soprattutto perché un progetto ben strutturato diventa automaticamente sostenibile nel tempo. Ogni dettaglio di questo Avviso, dalla fase promozionale alla valutazione dei progetti, che entrerà nel merito e non si limiterà alla tempestività nella presentazione - conclude l’Assessore – è stato pensato perché la Regione, la Giunta Marsilio e il mio Assessorato vogliono rendere strutturale il trend che vede l’Abruzzo in crescita in termini di occupazione giovanile e femminile, ma soprattutto perché si vuole sostenere concretamente la voglia degli abruzzesi di fare impresa”.
Avviso, Albo degli Operatori Territoriali e ogni informazione sono sempre disponibili su fira.it.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina