ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bufera sul caso Balogun, l'Uefa e il Belgio contro la Fifa. Trump: "Ho parlato con Infantino, il fallo non c'era"- Guasto alla stazione di Milano Centrale, treni in ritardo fino a un'ora - Trump posta meme con Meloni, "necessaria una ordinanza restrittiva"- Esplosioni a Kiev, colpito un edificio residenziale, 10 morti e 46 feriti. La Polonia fa alzare in volo i caccia - Iniziato a Teheran il corteo funebre per la Guida Suprema Ali Khamenei - Mosca avverte Varsavia: "Rifletta sulla propria sicurezza, se produce droni per Kiev"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Partiti questa mattina in piazza Garibaldi i lavori di preparazione del campo di gara della Giostra Cavalleresca di Sulmona - Il 53° Premio Internazionale Flaiano in Piazza Salotto conferma ancora una volta il valore straordinario di questa manifestazione per Pescara e per l’Abruzzo - Marsilio al 13/o posto nella classifica dei governatori più amati - Famiglia nel bosco: Pillon, "niente cronisti alla prossima udienza"-

Sport News

# SPORT # Brasile eliminato, la Norvegia vince 2-1 e va ai quarti - L'Inghilterra vince contro il Messico 3-2 e vola ai quarti di finale, battuta la maledizione dell'Azteca - La Ferrari di Leclerc vince il Gp d'Inghilterra, terzo Hamilton -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

TEOFILO PATINI "CRONISTA COL PENNELLO"TORNA A PARLARE AL PRESENTE: ESCE IL NUOVO LIBRO DI ANGELO DE NICOLA

L'AQUILA - " Mercoledì 8 luglio alle 18.30, alla Libreria Colacchi dell'Aquila, firmacopie con l'autore . C'è un artist...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 11 marzo 2026

"UNIONI CIVILI, PEZZOPANE, DUE SINDACI DI DESTRA SI SPOSANO. AVEVAMO RAGIONE A FARE LEGGE, I DIRITTI SERVONO A TUTTE E TUTTI"

L'AQUILA - “Due sindaci di destra convoleranno a giusta unione civile. Auguri a loro. Utilizzano una legge fortemente voluta  dal centrosinistra e  dalla destra ostacolata in ogni modo. I diritti infatti servono a tutte e tutti. E le battaglie ideologiche di retroguardia vengono smentite dalla vita reale.
Lo dicevamo in Parlamento e nel paese  in quei lunghi mesi di dibattito per dare al nostro paese più diritti e più libertà. Ricordo interventi di esponenti della destra che evocavano mostruosità e perversioni, ricordo parlamentari di destra esprimersi con parole assurde e volgari, usando il peggio della omofobia e del sessismo. Avevano torto marcio. Governava il Centrosinistra, Presidente del Consiglio era Matteo Renzi e la legge si chiama in gergo “Legge Cirinnà” perché Monica Cirinna’ del Pd era la prima firma ed io ero con lei firmataria e  sostenitrice di quella legge in decine di riunioni della Commissione Giustizia. Ho celebrato dopo l’approvazione della legge diverse unioni civili di coppie innamorate e quella di Filippo Flocco e Carmine Pavone fu la prima  in Abruzzo. Ora due sindaci di destra si sposano grazie ad una legge fatta dalla sinistra. E va bene così. Buona vita a loro e tanta felicità.
Alessandro Basso, sindaco di Pordenone, Fratelli d'Italia. Loris Bazzo, sindaco di Carlino, Lega. Il 27 giugno si diranno sì. È la prima unione civile tra due sindaci nella storia d'Italia. Stanno insieme da cinque anni.
E si sposano grazie a quella legge che nel 2016 la destra ha provato a bloccare in ogni modo, tanto che dovemmo apporre il voto di fiducia per farla passare. Basso oggi dice che "la destra ha superato la sinistra sui diritti." No. La destra usa un diritto che altri hanno conquistato per lei. Sui diritti siamo fermi lì. Purtroppo nemmeno un passo avanti, la destra ha bloccato la legge contro l’omofobia ed ora quella sul consenso con un approccio  ideologico reazionario ed illiberale. La verità è che  i diritti servono a tutte e tutti. E questa vicenda lo dimostra.
I diritti non sono favori. Non sono proprietà di partito. Non chiedono la tessera. Non controllano per chi voti.
Quella legge del 2016 oggi protegge anche chi l'ha combattuta ed avversata con bieco oscurantismo . Sono passati 10 anni e possiamo dire di aver fatto una cosa giusta. Ne sono felice e ed orgogliosa.  “

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina