ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Conti: "Meloniano? Sono libero. La premier se vuole venire all'Ariston compra il biglietto"- Mattarella a Niscemi, applausi dei cittadini: "Non si dimentichi di noi"- Bimbo trapiantato a Napoli, gli indagati passano a sette - Il Messico nel caos dopo l'uccisione del boss "El Mencho",almeno 26 morti negli scontri -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Pusher ammazzato a Rogoredo, fermato il poliziotto Cinturrino. Sull'arma solo il Dna dell'agente

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Minacce al cimitero e armi in casa, uomo denunciato- Eroina a 7 euro e cocaina tagliata con farmaci veterinari, bloccato traffico - Bufera sulla psicologa incaricata dei test su Nathan e Catherine - Cantelmi, sui social della psicologa critiche alla coppia-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ripresa della preparazione, testa al Palermo - Spento il braciere olimpico, si chiudono i Giochi invernali. Coventry: "Grazie Italia, magici"- Serie B Venezia - Pescara 3 - 2. Gorgone: “La prestazione? Buona ma servono i punti” -

IN PRIMO PIANO

CAMPIONATI PATTINAGGIO CORSA INDOOR. "GRANDE SHOW A PESCARA CON I RAGAZZI E IL TROFEO SKATE ITALIA"

PESCARA - "Il prossimo weekend si replica. In pista Allievi, Junior e Senior .Riparte da Pescara la nuova stagione del pattinaggio Cors...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 23 febbraio 2026

NUOVI TRENI ELETTRICI PER L’ABRUZZO: PRESENTATI A PESCARA DUE ETR 104 DI ULTIMA GENERAZIONE

PESCARA - "Prosegue il potenziamento del trasporto ferroviario regionale in Abruzzo. Questa mattina, alla Stazione Centrale di Pescara, sono stati presentati due nuovi treni elettrici ETR 104 “Pop”, destinati al servizio pendolari. All’evento hanno partecipato il presidente della Regione, Marco Marsilio, il sindaco di Pescara Carlo Masci, l’amministratore delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, e l’assessore regionale ai Trasporti, Umberto D’Annuntiis.I nuovi convogli, che entreranno in servizio nei prossimi giorni, portano a cinque gli ETR 104 già operativi sulla rete regionale, con altri quattro in arrivo nei prossimi mesi. Dal 2022 la Regione ha investito oltre 120 milioni di euro per l’acquisto di 21 nuovi treni, cui si aggiungono ulteriori risorse della programmazione FSC 2021-2027 per convogli in fase di progettazione. Complessivamente, dal 2019 gli investimenti nel trasporto pubblico locale su ferro superano i 150 milioni di euro.





“Ringrazio la squadra di Trenitalia, l’assessore D’Annuntiis, il direttore del Dipartimento Trasporti e tutti i dirigenti coinvolti - ha dichiarato il presidente Marsilio –. Quando abbiamo rinnovato il contratto di servizio, ci siamo assunti la responsabilità di modernizzare il trasporto regionale, per una questione di dignità e rispetto soprattutto nei confronti dei cittadini pendolari. Nel 2020, l’età media dei treni era di 25 anni e molti convogli avevano oltre 40 anni: i classici “carri bestiame” riservati a chi non poteva permettersi alternative più veloci o confortevoli. Oggi, - ha proseguito Marsilio - grazie agli investimenti e al nuovo contratto di servizio, l’età media dei treni è scesa a 11 anni, con 11 convogli già consegnati e altri in arrivo. Anche la flotta regionale di treni TUA ha un’età media tra gli 8 e i 9 anni, un record europeo. Abbiamo adeguato le tariffe per garantire un servizio moderno, affidabile e di qualità, in linea con le migliori pratiche internazionali. Il nostro obiettivo – ha sottolineato - è offrire ai cittadini, ai pendolari e ai turisti mezzi comodi, efficienti, climatizzati, dotati di Wi-Fi, prese USB e spazi per biciclette e persone con mobilità ridotta.



 L’Abruzzo – ha concluso Marsilio - sta finalmente tornando a quei livelli di servizio che meritano i nostri utenti, e siamo orgogliosi dei risultati raggiunti”.
Gli elettrotreni ETR 104 “Pop” possono raggiungere i 160 km/h, trasportare fino a 530 passeggeri e garantire elevati standard di comfort, accessibilità e sostenibilità: consumi energetici ridotti del 30%, materiali riciclabili al 97%, climatizzazione intelligente, Wi-Fi, prese USB e di corrente, illuminazione LED, videosorveglianza digitale e spazi dedicati a biciclette e persone a ridotta mobilità.
Grazie a questi interventi, l’età media della flotta ferroviaria regionale si è drasticamente ridotta, migliorando affidabilità, puntualità e qualità del servizio. Nel 2025 il trasporto ferroviario regionale ha registrato una crescita significativa dei passeggeri e degli introiti, confermando la centralità del “ferro” come leva di sviluppo sostenibile, mobilità inclusiva e competitività per il territorio abruzzese".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina