CALASCIO - "A distanza di appena cinque mesi dalla prima edizione del Calascio Innovation Playground, Giffoni Innovation Hub torna a Calascio con una nuova residenza creativa internazionale, in programma dal 12 al 14 febbraio 2026, nell’ambito del progetto PNRR “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo”.La residenza coinvolgerà 15 studenti internazionali dell’Erasmus Student Network (ESN L’Aquila), provenienti da Lituania, Albania, Libano, Iran, India, Pakistan, Kashmir, Rwanda, Spagna e Romania, e formatori specializzati; sarà ospitata presso il Convento di Santa Maria delle Grazie, struttura attrezzata per attività di co-design, workshop e ospitalità. I partecipanti lavoreranno tra la Rocca di Calascio, il borgo storico e gli spazi pubblici del paese.
Cuore della residenza sarà la co-progettazione di un LARP (Live Action Role Playing) originale, ovvero un gioco di ruolo dal vivo in cui i partecipanti interpretano fisicamente un personaggio, muovendosi in uno spazio reale e interagendo tra loro secondo una narrazione condivisa.
Un'attività di co-creazione che sfrutta metodologie di Open Innovation, sviluppata in collaborazione con Chaos League, collettivo di designer e formatori che da più di trent'anni opera in Italia, Svezia, Inghilterra, Tunisia e Polonia. Sarà ambientato a Calascio e pensato come strumento esplorativo e immersivo, in cui cultura e gamification diventano strumento innovativo di turismo esperienziale, di rigenerazione, di divulgazione del luogo. L'output finale sarà ambientato proprio a Calascio, radicato nella storia e nelle atmosfere del borgo, replicabile come format didattico e attivabile con scuole, comunità locali e in altri contesti territoriali.
Attività in collaborazione con Cronosfera, agenzia che realizza esperienze immersive e giochi dal vivo a tema storico, combinando teatro, narrazione e meccaniche ludiche, e con moduli curati dal Prof. Tancredi Farina, funzionario storico dell’arte presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo, del Prof. Antonio Bucchiarone, Professore Associato dell’Università dell’Aquila, esperto in sistemi digitali adattivi, gamification e strumenti educativi basati su intelligenza artificiale. e con l’intervento di Fabio Viola, curatore, docente ed esperto di cultura videoludica applicata ai contesti educativi, museali e territoriali.
“Questa residenza nasce per attivare processi culturali in cui giovani studenti internazionali possano sperimentare linguaggi contemporanei e costruire relazioni autentiche con la comunità di Calascio.” dichiara Luca Tesauro, presidente di Giffoni Innovation Hub. “Abbiamo scelto il LARP perché è uno strumento capace di unire gioco, narrazione ed esperienza diretta: permette ai partecipanti di abitare i luoghi, ascoltarli e interpretarli, trasformando il territorio in uno spazio di apprendimento condiviso. Un’esperienza che parla ai giovani, dialoga con l’Europa e genera futuro, partendo dalle persone e dai luoghi che attraversa.”
Durante i tre giorni sono previste attività di game design, worldbuilding e narrazione, esplorazioni esperienziali del territorio, incontri con esperti di partecipazione e rigenerazione, oltre alla documentazione video e fotografica a cura di Giffoni Innovation Hub.
Il format sarà poi testato a marzo 2026 durante la seconda edizione dell’Innovation Playground Festival, con il coinvolgimento di oltre 500 studenti delle scuole superiori e giovani creativi.
La residenza rappresenta il primo appuntamento della seconda edizione del Calascio Innovation Playground, progetto curato da Giffoni Innovation Hub e promosso dal Comune di Calascio, selezionato dalla Regione Abruzzo nell’ambito della misura del Ministero della Cultura “Attrattività dei borghi”, finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU.
“Questa iniziativa – ha dichiarato Paolo Baldi, sindaco di Calascio - rafforza la capacità del territorio di accogliere esperienze di qualità e di generare relazioni tra comunità locali e nuove professionalità. Giffoni Innovation Hub, ha già dimostrato ampiamente di riuscire a coniugare l’innovazione con la vita del nostro piccolo comune che, anche in questa occasione, accoglierà i giovani con interesse e coinvolgimento.”
La prima volta di Giffoni Innovation Hub a Calascio, dal 1° al 5 ottobre 2025, aveva coinvolto, attraverso il ‘Calascio Innovation Playground’, oltre 500 giovani tra studenti delle scuole secondarie, universitari ed Erasmus, trasformando il piccolo paese, in un laboratorio diffuso di confronto su rigenerazione culturale, tecnologia, benessere digitale e storytelling territoriale.
Con la nuova residenza e il successivo e seconda edizione di Innovation Playground che si terrà dal 9 al 13 marzo a il progetto prosegue il percorso di sperimentazione avviato, consolidando Calascio come luogo di produzione culturale e innovazione sociale.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"CALASCIO TORNA AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE GRAZIE ALLA GAMIFICATION ESPERIENZIALE. GIFFONI INNOVATION HUB LANCIA UNA NUOVA RESIDENZA ARTISTICA INTERNAZIONALE PROGETTANDO UN LARP RADICATO NEL TERRITORIO"
CALASCIO - "A distanza di appena cinque mesi dalla prima edizione del Calascio Innovation Playground, Giffoni Innovation Hub torna a Ca...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento