ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Alessandro Di Battista è arrivato a Roma, ricoverato al Gemelli - Zelensky propone di incontrare Putin al G20 di Miami a dicembre. Ancora raid incrociati con Mosca- Di Battista partito da Cuba per rientrare in Italia - Uccide la moglie 81enne nel Cagliaritano e poi chiama i carabinieri - Addio a Emma Bonino, una vita in prima linea per i diritti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara: malore mentre gioca a padel, in rianimazione Andrea Camplone - La criminologa Bruzzone, "l'imputato poteva fermare il suicidio di Prospero"- West Nile, rilevato il virus in un volatile nella Marsica - Omicidio Crox, si torna in Appello ma a Perugia- Dormivano invece di essere in servizio, a giudizio 11 agenti della Stradale -

Sport News

# SPORT # Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"A CEPAGATTI SI ACCENDE LA MUSICA, TAGLIO DEL NASTRO PER LA NUOVA CASA DI A.M.A. BY BLUE NOTES"

CEPAGATTI - "Con l'inaugurazione della nuova sede in Via Aurora 1 a Cepagatti (Pe), avvenuta alla presenza delle istituzioni locali...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 20 gennaio 2026

TAGLIACOZZO: "L’ANTICA CONFRATERNITA DI SANT’ANTONIO ABATE TORNA AD INDOSSARE IL TRADIZIONALE ABITO E CELEBRA IL CENTENARIO DELLA STATUA PROCESSIONALE"

TAGLIACOZZO - "Con una solenne celebrazione eucaristica, officiata dal parroco della città d. Ennio Grossi, lo scorso sabato 17 gennaio, i confratelli dell’antica confraternita di Sant’Antonio Abate e Maria Santissima del Soccorso, hanno di nuovo vestito, dopo tanti anni, il tradizionale abito composto da un saio nero, dal cingolo e dalla mantellina bianca, sulla quale è stato posto il ricamo del nome di Maria circondato dalle 12 stelle e del Tau simbolo della Tebaide.Nell’occasione è stato anche benedetto il nuovo stendardo, dipinto da un artista siciliano, che riproduce fedelmente l’immagine di quello ottocentesco dipinto dal pittore Nicola Corsiboni. Al termine della messa poi, con la suggestiva cerimonia della benedizione del fuoco, nell’aia retrostante il sacro edificio, sono stati ricordati i primi 100 anni della Statua processionale di Sant’Antonio Abate, opera di maestri cartapestai leccesi, realizzata nel 1926.

La Confraternita, retta da qualche mese dal dinamico Priore Massimo Chicarella, ha sede nella Chiesa di Sant’Antonio Abate che, lo scorso 2025, ha compiuto 600 anni, essendone stata completata l’edificazione nel 1425, come recita l’iscrizione sopra il portale.

Un tempo questo sacro edificio, posto lungo il tracciato della Tiburtina Valeria, fungeva anche da ricovero per i viandanti e da ospedale, sull’esempio dei monasteri dell’Ordine degli Antoniani. Questi monaci, sorti in Francia nell’XI secolo, erano specializzati nella cura del "fuoco di sant’Antonio” (ergotismo) e praticavano le cure attraverso unguenti ricavati dal grasso del maiale; ecco perché questo animale domestico è associato al grande Santo della Tebaide.






La Confraternita di Tagliacozzo conta circa 30 iscritti, tra cui il Sindaco Vincenzo Giovagnorio che ne fa parte dal 1981. Il direttivo è composto dal segretario Nicola Torturo, il cassiere Claudio Fiorentini, il maestro dei novizi Giovanni Ciamei e dai consiglieri Bruno Iacomini, Luciano Amicucci e Luca Conti.

Le attività del Sodalizio, oltre alla cura delle celebrazioni liturgiche e delle devozioni, ricomprendono la gestione delle proprietà immobiliari, tra cui le chiese di Sant’Antonio Abate, di Santa Maria del Soccorso, del Calvario, della cosiddetta Immaginetta, e di terreni e boschi, ed ora si sono estese anche a supporto di realtà sociali, come ad esempio è avvenuto nella visita, domenica scorsa 18 gennaio, ai ‘ragazzi’ ospiti della casa-famiglia “Dopo di noi” Anffas".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina