ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "A Davos focus su Groenlandia". Francia: "Inaccettabili le minacce di Trump di dazi sul nostro vino"- Borse europee negative, pesano le minacce di Trump sui dazi - È morto lo stilista Valentino - Scontro tra due treni in Spagna, almeno 39 i morti. "Un giunto rotto, guasto presente da tempo"- Trump alla Norvegia: "Non mi sento più in dovere di pensare solo alla pace"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Tre cardinali Usa contro Trump: "Politiche Usa distruttive"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il Comune di Pescara modifica le tariffe dei parcheggi sulla riviera - Nuovo incontro all'Aquila per la Vertenza Aura, "proprietà ancora assente"- Prima udienza per l'uccisione dell'orsa Amarena rinviata per nullità - Parrucche e trattamenti estetici, Asl 1 rimborsa i pazienti oncologici -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: col Modena decima sconfitta (0-2) in 20 gare di campionato. I biancazzurri, ultimi in classifica dallo scorso 29 novembre - Pescara - Modena : 0 - 2 - New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa -

IN PRIMO PIANO

TAGLIACOZZO: "L’ANTICA CONFRATERNITA DI SANT’ANTONIO ABATE TORNA AD INDOSSARE IL TRADIZIONALE ABITO E CELEBRA IL CENTENARIO DELLA STATUA PROCESSIONALE"

TAGLIACOZZO - "Con una solenne celebrazione eucaristica, officiata dal parroco della città d. Ennio Grossi, lo scorso sabato 17 gennaio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 20 gennaio 2026

"RINVIATO IL PROCESSO PER L'UCCISIONE DELL'ORSA AMARENA, A QUASI 3 ANNI DAI FATTI SI RICOMINCIA TUTTO DA CAPO"

AVEZZANO - "La desolante superficialità della Procura di Avezzano mette a rischio il processo
In quella che doveva essere finalmente la prima udienza dibattimentale del processo per l’uccisione dell’orsa Amarena la giudice Francesca D'Orazio ha accolto l'eccezione di nullità della citazione a giudizio, sollevata in aula dalla difesa dell'imputato.
A causa del vizio riscontrato, il giudice ha disposto che il procedimento riparta integralmente da capo, annullando di fatto quanto già svolto nelle precedenti fasi e costringendo le parti civili già costituite a presentare di nuovo l'istanza di ammissione. A quasi tre anni dai fatti, questa situazione lascia intravedere il rischio di prescrizione che renderebbe vano il lavoro degli investigatori e dei periti che avevano inchiodato l’imputato alle sue responsabilità.
In questo paese, alla mancanza di pene congrue per i delitti di bracconaggio e distruzione del nostro capitale naturale e all’assenza di qualsiasi efficace controllo del territorio si aggiunge una magistratura che lavora con tempi geologici e a volte con un'intollerabile superficialità, tutti elementi che oggettivamente facilitano l'impunità dei colpevoli.
Qual'è stata la risposta dello Stato a una recente e lunga serie di attacchi al patrimonio naturale abruzzese ? Lo "ZERO" assoluto ! Dagli avvelenamenti che hanno ripetutamente ucciso lupi e grifoni alle "sparizioni" di altri orsi monitorati dai parchi nazionali quali “Forchetta”, “Peppina” e “Mario”, fino ad almeno uno dei due orsi recentemente recuperati morti all'Olmo di Bobbi e dei quali uno probabilmente avvelenato, le indagini non hanno prodotto mai alcun risultato e nell'unico caso dove qualcuno viene colto sul fatto è la Magistratura che con la sua superficialità rischia di garantirne l'impunità.
Resta purtroppo la frustrazione di tanti cittadini abruzzesi ed italiani che da questo processo continuano ad attendersi una corretta e veritiera ricostruzione dei fatti che portarono alla “fucilazione” di un’orsa che mai si era dimostrata aggressiva ed era diventata l’ambasciatrice della sua specie, simbolo ed orgoglio della nostra regione".

Salviamo L’Orso   Pettorano sul Gizio

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina