ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Witkoff: 'I colloqui Kiev-Mosca ridotti a una sola questione'. Zelensky in viaggio per Davos - Copenaghen: "Non negoziamo sulla sovranità". Rutte: "Con Trump non se ne è discusso"- Danimarca, "positivo che Trump non voglia usare forza ma le sue mire restano" - Il Parlamento europeo sospende l'intesa sui dazi con gli Usa -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Torino: Operaio di 25 anni muore incastrato in un macchinario

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morì dopo il taser, ai domiciliari i tre che lo pestarono prima del fermo - Disavanzo sanità, Verì, 98 milioni di euro nel 2025 scenario peggiore -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ai tifosi vietate tre trasferte, Augustin è tornato a casa - Dagasso Venezia: la trattativa continua, vanno convinti Fila e Condè - Pescara calcio: col Modena decima sconfitta (0-2) in 20 gare di campionato. I biancazzurri, ultimi in classifica dallo scorso 29 novembre -

IN PRIMO PIANO

RADICA (ALI ABRUZZO): “VICINI A SINDACI E CITTADINI PER DISAGI A14, RISPOSTA GOVERNO INSUFFICIENTE”

L'AQUILA - “Siamo vicini ai cittadini e ai sindaci che oramai da anni devono fare fronte ai disagi su alcuni tratti dell’autostrada A14,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 22 gennaio 2026

STOP ALLA CARTA DI IDENTITA’ CARTACEA, AL VIA GLI OPEN DAY AL COMUNE DI SULMONA

SULMONA - "Pronto il calendario con le date degli Open day a Palazzo San Francesco, per consentire ai residenti nel Comune di Sulmona di poter sostituire la carta d’identità cartacea con quella elettronica. A partire dal prossimo 3 agosto, su tutto il territorio nazionale, le carte di identità cartacee non avranno più alcuna validità, non solo ai fini dell’espatrio, e tutte quelle in circolazione scadranno tassativamente nella suddetta data indipendentemente dal termine di scadenza riportato sul documento e non sarà più possibile richiederne l’emissione, nemmeno in caso di urgenza. “Sono circa duemila i documenti che dovranno essere sostituiti, pertanto tutti coloro che possiedono la Carta di Identità cartacea sono invitati a sostituirla per tempo con la Carta di identità Elettronica. Abbiamo ritenuto importante organizzare gli open day al fine di agevolare i nostri concittadini attraverso una migliore organizzazione e un servizio mirato e ordinato per ottenere il rilascio della Cie, il cui tempo di consegna è stimato in sei-nove giorni lavorativi dalla data di inserimento. Sarà possibile prendere appuntamento per le giornate dedicate da Febbraio a Giugno prossimi, con la previsione di un massimo di 90 persone a giornata. Ringrazio i funzionari e i dipendenti per la disponibilità in queste aperture straordinarie degli uffici demografici” Afferma il vicesindaco con delega ai  Servizi Demografici Mauro Tirabassi.   Le Carte di Identità Cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la validità fino al 3 agosto. Lo stabilisce una circolare DAIT (Direzione Centrale per i servizi demografici) n 76 del 13-10-2025 del Ministero dell’Interno, la quale recepisce il regolamento UE 1157/2019, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti documenti di identità rilasciati dagli Stati membri dell’UE. Tali requisiti non sono soddisfatti dalle attuali carte di identità che verranno sostituite da quelle elettroniche.

Gli Open Day si svolgeranno nei seguenti giorni: 6, 7, 20, 21, 27, 28 Febbraio; 13 e 14 Marzo; 10, 11, 17, 18 Aprile; 8,9,22,23 Maggio; 12,13,26,27 Giugno 2026.

Riferimenti per prenotare l’appuntamento: è possibile inviare una e-mail : protocollo@comune.sulmona.aq.it, oppure recarsi presso l’ufficio anagrafe al piano terra di Palazzo San Francesco in via Mazara.

Per ottenere il rinnovo occorre presentare: Fototessera su fondo bianco-formato passaporto- non più vecchi di sei mesi; la carta di identità cartacea; in caso di smarrimento o furto della carta di identità è necessario presentare la relativa denuncia contenente gli estremi del documento; il costo è pari a 22,50 euro. Per il rilascio della Cie ai minori di 18 anni occorre sempre la presenza del minore accompagnato da almeno un genitore. Perché la Cie sia valida per l’espatrio occorre l’assenso di entrambi i genitori".
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina