L'AQUILA - "Quanto accaduto nel progetto case di Bazzano è un fatto grave che non può e non deve essere minimizzato. Nelle scorse ore alcune lamiere si sono staccate dai tetti degli edifici, precipitando sui balconi sottostanti. Solo per pura fortuna non si sono registrati feriti ma l’episodio avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia.La caduta delle lamiere non è frutto del caso o di eventi eccezionali, bensì è la diretta conseguenza della scarsa – se non assente – manutenzione che il Comune dell’Aquila sta garantendo agli immobili del Progetto CASE, molti dei quali sono ancora oggi abitati da famiglie che vivono in queste strutture dal post-terremoto.A rendere il quadro ancora più preoccupante è il fatto che il complesso dei Progetti CASE di Bazzano è già stato in passato teatro di numerosi incendi, fortunatamente sviluppatisi in immobili disabitati e chiusi, evitando conseguenze ben più gravi. Episodi che dimostrano come non sia sufficiente intervenire solo dopo le emergenze ma sia indispensabile una costante vigilanza sullo stato degli edifici e sulla sicurezza di intere aree in cui vivono centinaia e centinaia di cittadini.
Da tempo denunciamo una situazione di progressivo degrado, fatta di incuria, mancanza di controlli e assenza di interventi strutturali lì dove il passare del tempo li ha resi necessari. In particolare abbiamo segnalato, mezzo stampa esattamente una settimana fa, la situazione delle lamiere della piastra 15 di Bazzano. I Progetti CASE, così come i MAP, le periferie e le frazioni del territorio comunale, sembrano essere stati abbandonati a sé stessi, senza una reale strategia di gestione, manutenzione ordinaria e prevenzione dei rischi.
Su quanto accaduto a Bazzano, l’assessore Colonna è chiamato a riferire con chiarezza e ad assumersi pienamente le responsabilità politiche di una gestione che oggi mostra tutte le sue criticità. È necessario spiegare ai cittadini aquilani come vengono impiegate le risorse destinate alla manutenzione, se tali interventi vengono effettivamente eseguiti, con quali tempi, modalità e controlli.
Non è accettabile che la sicurezza delle persone venga affidata alla fortuna. Chi vive nei Progetti CASE merita condizioni abitative dignitose e sicure e il Comune ha il dovere di garantire manutenzione, prevenzione e cura del patrimonio pubblico.
Chiediamo interventi immediati, maggiore trasparenza sull’utilizzo dei fondi e un cambio di passo netto nella gestione degli alloggi post-sisma, prima che il prossimo episodio non sia più solo “fortunatamente senza feriti”.
Finché i Progetti CASE saranno abitati, il comune dovrà essere lì con cura ed attenzione".
Lorenzo Rotellini - Capogruppo AVS Comune di L’Aquila
Fabrizio Giustizieri -Segretario Provinciale Sinistra Italiana – AVS L’Aquila
Pierluigi Iannarelli – Segretario Comunale Sinistra Italiana – AVS L’Aquila
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SERVIZIO 118: "LO SCORSO ANNO PIÙ INTERVENTI PER PSICHIATRIA, NEUROLOGIA E GASTROENTEROLOGIA MA MENO RICHIESTE COMPLESSIVE RISPETTO AL 2024"
L'AQUILA - "La casa prima come posto di soccorso; per le patologie la prevalenza è dei traumi, i codici gialli in cima a tutti. Nel...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento