ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Liceale accoltellato davanti a scuola, non è grave. Si cerca l'aggressore - Clochard muore per il freddo a Milano, è il terzo in pochi giorni - L'inflazione accelera, prezzi +1,5% nel 2025. Il carrello della spesa più caro del 24% dal 2021 - Shock in Iran: "Chiesti dalle autorità fino a 7mila dollari per riavere i corpi dei manifestanti"- La card Ita, le spese, la mancata sanzione a Meta: bufera sul Garante della Privacy - Trovato ucciso a coltellate in casa a Milano, arrestato un giovane - Annabella Martinelli è stata trovata morta nel Padovano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Khamenei: "Spezzeremo la schiena ai sediziosi". Poi attacca Trump: "E' colpevole per i morti in Iran"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Giuli, L'Aquila 2026 il sigillo della rinascita dalle macerie - Mattarella inaugura L’Aquila 2026 - Disagi per nebbia all'aeroporto d'Abruzzo, voli dirottati e ritardi - Di Pietrantonio, "L'Aquila 2026 un inizio per una città rifiorita"-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa - Morto Giancarlo Tacchi, all'età di 68 anni (avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 7 aprile). Era ricoverato in ospedale ad Avezzano - Valzania: “Modena forte ma in difficoltà, dobbiamo approfittarne” - Amichevole Pineto-Pescara 1-4, in prova l’attaccante francese Augustin -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026, MARSILIO: “UN ATTO DI FIDUCIA VERSO UNA COMUNITÀ CHE HA SAPUTO RINASCERE”

L'AQUILA - «L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 non è soltanto un riconoscimento prestigioso, ma un atto di fiducia verso una ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 17 gennaio 2026

L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026, MARSILIO: “UN ATTO DI FIDUCIA VERSO UNA COMUNITÀ CHE HA SAPUTO RINASCERE”

L'AQUILA - «L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 non è soltanto un riconoscimento prestigioso, ma un atto di fiducia verso una comunità che, con coraggio, dignità e coesione, ha saputo rialzarsi e farsi esempio per l’intero Paese». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, intervenendo oggi alla cerimonia di apertura ufficiale de L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026.Nel suo intervento, Marsilio ha sottolineato il forte valore simbolico e civile dell’evento, ricordando come il titolo «onori la memoria e, allo stesso tempo, consacri il futuro» di una città e di un territorio duramente colpiti dal sisma del 2009. «Dietro le macerie – ha affermato – c’era una comunità che non si sarebbe mai arresa. In questi anni L’Aquila ha ricostruito edifici, chiese, teatri, ma soprattutto ha ricostruito la fiducia nelle istituzioni e nel futuro».
Il presidente ha evidenziato come la nomina a Capitale italiana della Cultura assuma un significato che va oltre i confini regionali, rappresentando «la capacità dell’Italia di rialzarsi, di custodire il proprio patrimonio e al tempo stesso di innovarlo, facendo della cultura un motore di coesione sociale e di sviluppo».






Marsilio ha inoltre richiamato l’attenzione sul ruolo delle aree interne e dei territori dell’Appennino, sottolineando la necessità di puntare sulla cultura come leva di rigenerazione e valorizzazione del capitale umano. «Non assistenza, ma visione; non isolamento, ma integrazione», ha ribadito, indicando l’Abruzzo come laboratorio di equilibrio tra modernità e tradizione, crescita economica e tutela del paesaggio.
Nel corso del suo intervento, il presidente della Regione ha ringraziato il Presidente della Repubblica per la sua presenza, il Ministro della Cultura per il sostegno al progetto, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e tutte le istituzioni che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo, rivolgendo un ringraziamento speciale ai cittadini «che con forza e dedizione hanno ridato vita a una città ferita, ma mai vinta».
«Che questo anno da Capitale italiana della Cultura – ha concluso Marsilio – rappresenti per L’Aquila e per l’Abruzzo una nuova stagione di rinascita, di unità e di orgoglio nazionale».

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina