La tematica individuata dalla Commissione per la presente annualità è “La scuola vista… da NOI!”: tale traccia è stata definita per consentire agli studenti un momento di riflessione sul ruolo dell'Istituzione scolastica, dando loro la possibilità di raccontare come la vivono e come la vorrebbero. Gli alunni possono partecipare con elaborati individuali o di classe/sezione. In merito all'iniziativa, interviene l’Assessore all’Istruzione del Comune di Spoltore, Francesca Sborgia: «Il Concorso Ginevra Cappelli si conferma un pilastro fondamentale dell'offerta formativa del nostro territorio, capace di coniugare il valore del ricordo con la valorizzazione del talento giovanile. L'Amministrazione Comunale sostiene con convinzione questo percorso che mette al centro l'ascolto degli studenti che sono così coinvolti in una sana competizione. Ringrazio i Dirigenti scolastici ed i docenti, e tutti i nostri studenti che decideranno di mettersi in gioco».
Il regolamento dell'edizione corrente prevede una significativa evoluzione nelle procedure di valutazione per favorire la partecipazione democratica. La Commissione individuerà i primi cinque classificati per ogni tipologia; successivamente, i lavori saranno sottoposti al giudizio della popolazione del Comune di Spoltore. Saranno allestiti appositi seggi, in luoghi e date che verranno adeguatamente pubblicizzati, per consentire ai cittadini di esprimere una singola preferenza per categoria e decretare così i vincitori finali.
Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato per il 15 marzo 2026. La documentazione dovrà essere trasmessa al nuovo indirizzo di posta elettronica dedicato: ddspoltore2022@gmail.com.
Il bando integrale, contenente tutti i dettagli, è disponibile per la consultazione sul sito ufficiale del Circolo Didattico all’indirizzo www.circolodidatticospoltore.edu.it".
Nessun commento:
Posta un commento