ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La strage di Crans, arrestato Moretti, il titolare del locale. La moglie in lacrime: "Mi scuso"- Mosca lancia l'Oreshnik su Kiev. La capitale senza luce e acqua - Rabbia e scontri a Minneapolis, l'Fbi sfila l'indagine al Minnesota - Trump: "Non ho bisogno del diritto internazionale, mi limita la mia moralità"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - In Svizzera la commemorazione per le vittime, Mattarella: "Giustizia per quanto accaduto"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Guida senza patente e si schianta durante l'inseguimento, due feriti - Uilpa "disordini nel carcere di Vasto per la morte di due detenuti"- Esplosione in una palazzina nel Teramano, anziano ustionato - Migranti, onlus aquilana "conforto e sostegno, oltre le appartenenze"-

Sport News

# SPORT # Verso Juve Stabia-Pescara: tra i convocati c’è Oliveri, fuori Gravillon - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)- San Salvo - Ovidiana Sulmona 3 - 0 .Gli adriatici in finale di Coppa Italia . Decisivi i gol di Jelicanin, Squadrone e Potalivo -

IN PRIMO PIANO

IL PRESIDENTE MARSILIO INCONTRA ANGELO TAFFO, PRESIDENTE DELLA NUOVA CONFARTIGIANATO IMPRESE L’AQUILA

L’AQUILA - " Nell’incontro ci si è soffermati nell’analisi degli ambiti strategici sui quali concentrare gli sforzi per valorizzare l...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 7 gennaio 2026

LA CINETECA IN SALA, UN ANNO DI FILM DA OSCAR

L'AQUILA - "L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS inaugura l’anno di L’Aquila Capitale della Cultura 2026 con la rassegna I MESTIERI DEL CINEMA: ITALIANI DA OSCAR, un percorso che celebra il talento e la maestria dei professionisti italiani che hanno contribuito in modo significativo alla cinematografia mondiale, vincendo l’Oscar. La rassegna propone un appuntamento serale a cadenza quindicinale presso il Cinema Movieplex dell’Aquila, con ingresso libero, , offrendo al pubblico l’occasione di riscoprire grandi capolavori custoditi nella Cineteca “Maria Pia Casilio”. Un’iniziativa che valorizza il patrimonio cinematografico e rende omaggio al talento italiano dietro le quinte della settima arte.

A partire dal mese di gennaio e per tutto l’anno, la rassegna metterà al centro le figure chiave del cinema italiano, andando oltre il ruolo dei registi per valorizzare anche attori, sceneggiatori, direttori della fotografia, montatori e costumisti, protagonisti spesso meno visibili ma determinanti nel successo delle grandi produzioni internazionali. Attraverso una selezione di film che rappresentano l’eccellenza del nostro cinema, l’iniziativa racconterà come le competenze artigianali e creative italiane abbiano contribuito alla nascita di opere destinate ad entrare nella storia della settima arte, continuando ancora oggi ad influenzare e ispirare le nuove generazioni di cineasti in tutto il mondo.

Giovedì 8 gennaio alle ore 21.00, apre la stagione l’omaggio all’attrice aquilana Maria Pia Casilio a cui è intitolata la nostra Cineteca con MARIA PIA CASILIO SI RACCONTA… TRA STORIA ED INNOVAZIONE, la mostra digitale prodotta dall’Istituto Cinematografico nel 2019 con particolari effetti visivi accompagnati da suggestioni sonore con voce narrante fuori campo realizzata dalla figlia di Maria Pia Casilio, Francesca Rinaldi, nota doppiatrice italiana. Il video ripercorre la vita artistica dell’attrice aquilana, il suo esordio nel cinema con una selezione avvenuta proprio nel Cinema Rex della nostra città e più in generale tutto il suo vissuto non soltanto nel campo della settima arte ma anche attraverso le nuove forme di comunicazione per conoscere ed approfondire una nostra concittadina che ha avuto un ruolo significativo nel cinema italiano degli anni ’50.  

Il nostro Centro Archivio Cinematografico detiene un importante patrimonio a lei dedicato: la Cineteca conserva alcuni dei film in cui ha partecipato: Totò, Peppino e i fuorilegge di Camillo Mastrocinque (1956), Brutti, sporchi e cattivi di Ettore Scola (1976) e Identificazione di una donna di Michelangelo Antonioni (1982). Inoltre, la figlia Francesca Rinaldi ha donato all’Istituto Cinematografico nel 2014 preziosi oggetti personali appartenuti all’attrice, pezzi unici e introvabili come il bracciale portato per la prima di Umberto D, l’abito indossato durante la sua ultima comparizione, la borsa utilizzata nel film I pappagalli. Arricchiscono la donazione, foto, ritagli di giornali, cartoline per un totale di circa 2.000 pezzi relativi al periodo compreso tra gli anni ’50 e gli anni ’90.

Appuntamento, dunque, domani 8 gennaio, ore 21.00, al Cinema Movieplex dell’Aquila per l’omaggio all’attrice aquilana Maria Pia Casilio, ingresso libero!

L’Aquila, 7 gennaio 2026                        L’Ufficio Stampa

Approfondimento: Chi era Maria Pia Casilio?

Volto fra i più significativi della commedia all’italiana, nata a Paganica nel 1935 e morta a Roma il 10 aprile 2012, a 76 anni. Attrice e doppiatrice (sua la voce della Sandrelli ne Il federale di Salce) di grande qualità, che però, come a volte accade nel cinema, non è mai riuscita ad affrancarsi da ruoli di comprimaria, pur interpretando i suoi personaggi con squisita vivacità.
De Sica la scelse nel 1951 per il suo capolavoro neorealista Umberto D, a cui seguirono Pane Amore e fantasia, Pane amore e gelosia, Totò e il medico dei pazzi, Totò Peppino e i fuorilegge, Totò a colori, Totò Story, la commedia musicale di Garinei e Giovannini La padrona di Raggio di luna, I pappagalli con Aldo Fabrizi, Racconti Romani con Giovanna Ralli, e tanti altri film, fino ad arrivare a Noi uomini duri (1987) con Renato Pozzetto ed Enrico Montesano ed al cameo (1997), ultima apparizione sugli schermi, Tre uomini ed una gamba, con Aldo Giovanni e Giacomo.
Verso la metà degli anni Sessanta ha sposato il grande doppiatore Giuseppe Rinaldi, e da questa unione nasce la figlia Francesca, anche lei doppiatrice. Nel 2012, poco prima della sua scomparsa, era stata ospite su Rai 2, della trasmissione di Carlo Conti I migliori anni, raccontando del suo periodo migliore, gli anni ’50 e ’60, quando era famosa soprattutto per le sue caratterizzazioni di ragazza di provincia dal viso grazioso, i modi spiccioli e la voce nasale. Carné la volle nel 1953 in Teresa Raquin di Zola, Leone D’Argento al Festival del Cinema di Venezia in cui, secondo Mereghetti, la sua interpretazione resta un modello superbo di “economia e precisione”.
La Cineteca a lei dedicata conserva alcuni dei film in cui ha partecipato: Totò, Peppino e i fuorilegge di Camillo Mastrocinque (1956), Brutti, sporchi e cattivi di Ettore Scola (1976) e Identificazione di una donna di Michelangelo Antonioni (1982)".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina