ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nordio: "La riforma non avrà e non deve avere effetti politici"- Sono di Daniela Ruggi i resti trovati in un rudere - Trump: "Sull'Iran vedremo, Teheran vuole fare un accordo"- L'Ice resta a Minneapolis, arrestato Don Lemon, ex anchor di Cnn - Teheran: "Gli eserciti europei saranno considerati terroristi"- Allo scritto latino al Classico, matematica allo Scientifico - Nordio: "Blasfemo dire che la riforma mini l'indipendenza delle toghe"- L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Emergenza al Constellation", 171 chiamate in un'ora e mezza

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magnacca, 3/o turno e incremento della produzione alla Stellantis di Atessa - Nuova Pescara, D'Ettorre, "mancano garanzie a tutela del territorio"- Tavolo della Salute Abruzzo, presentato il Programma operativo 2026-2028 -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Mantova, Gorgone: “Gara determinante. Insigne? E’ un grande campione…” - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 - Australian Open, Djokovic conquista la finale. Sinner battuto al quinto set - Insigne torna al Pescara dopo 14 anni, accolto da cento tifosi - Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: DALL’ABRUZZO ALL’AUSTRALIA: "GLI STUDENTI DEL LICEO “G. VICO” CUSTODI DELLA MEMORIA E AMBASCIATORI DI FUTURO"

SULMONA VIDEO - " La 5G  ha presentato il volume “Tra terra d’Abruzzo e cieli australiani”: un ponte di storie, identità e radici che ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 31 gennaio 2026

"LA CAMERA DEI DEPUTAI APRE LE PORTE AD ITINERARIO DI CONVIVENZA. ARTURO COMO PORTA LO SCI DI FONDO DEL CENTRO SUD ITALIA NELLA SALA GIACOMO MATTEOTTI"

ALFEDENA - "Il Noi dello Sci di Fondo del Centro Sud Italia, parte da Alfedena. Questo il  titolo di  una delle ultime iniziative, a favore dello Sci di Fondo che, porta la firma di Arturo Como e che varcherà la soglia della sala Giacomo Matteotti della Camera.Solo lo scorso 5 dicembre, Alfedena, è stata la madrina indiscussa del convegno Itinerario di Convivenza -Alfedena Cerniera fra l’Alto Sangro turistico sportivo e il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise- un consesso di spessore dove, voci riconosciute, provenienti da diversi segmenti della società, in apparenza distanti fra loro, hanno saputo armonizzare interventi di indirizzo sociale, sportivo, culturale, economico, turistico, identitario e religioso, intorno all’importanza della pratica sportiva, dando centralità allo Sci di Fondo. Non uno dei molteplici intervenuti che, non abbia concordato con Arturo Como sulla necessità di tutelare e salvaguardare la disciplina dello Sci di Fondo, la quale a causa dei cambiamenti climatici sta vivendo difficoltà enormi.
Il ruolo di referente FISI per il Centro Sud Italia che, Arturo Como, ricopre da diversi anni, lo ha messo nelle condizioni di conoscere ed indagare la realtà fondistica di metà penisola. Il continuo confronto con gli altri comitati regionali arriva da troppo tempo alle medesime conclusioni, il Centro Sud Italia necessità di dotazioni impiantistich! Solo simili interventi gli permetteranno di poter continuare ad esistere in termini di Sci di Fondo. Diversamente lo Sci Nordico resterà una prerogativa del Nord Italia, dove, grazie alla presenza di cannoni per l’innevamento artificiale, non si è costretti a disdire gare e dove gli atleti hanno la facoltà di praticare ed allenarsi nella disciplina fondistica.
Un divario ed una diversità che vanno verso la disparità, verso la disuguaglianza, verso la discriminazione fra atleti appartenenti ad una stessa nazione.
Da ciò l’azione coraggiosa e indispensabile di Arturo Como di chiamare in adunata, presso la sala Giacomo Matteotti il prossimo 20 febbraio, tutti i presidenti dei comitati regionali della federazione italiana sport invernali, consiglieri federali, rappresentanze politiche regionali e nazionali, unitamente a figure di estrazione culturale.   




Portare la questione “sopravvivenza Sci di Fondo” e tutto il comparto che gli è legato e di funzione, in una sala della Camera dei deputati, è un porre l’asticella dell’attenzione e dell’interessamento ad un livello alto ed istituzionalmente rilevante.
Il coinvolgimento ampliato è sinonimo di una richiesta di aiuto accorata, reale e motivata.
Tra pochi giorni si aprirà Milano-Cortina 2026, l’impronta organizzativa è stata tutta orientata a valorizzare luoghi, risorse umane e territoriali, patrimoni naturalistici e culturali. Si sono affidati allo sport e agli atleti che lo praticano messaggi e azioni dallo spessore morale e civilistico alti e distinguibili. Lo Sci di Fondo e tutto quello che rappresenta a livello storico, sociale ed identitario parlerà non solo attraverso gli atleti in gara, altresì mediante le figure e i ruoli affidati a Campioni Olimpici come Marco Albarello e Stefania Belmondo, solo per citarne alcuni. Questo la dice lunga sulla storia e sull’importanza dello Sci di Fondo a livello nazionale ed internazionale.
Con decisione e dedizione Arturo Como, ricorda che sottovalutare e tralasciare le difficoltà che la disciplina sportiva dello Sci di Fondo sta vivendo, sarebbe un “minare” i principi fondanti sanciti dalla Carta Olimpica. Lo sport va promosso e reso praticabile perché diritto umano universale, perché privo di elementi di discriminazione, perché promotore dei rapporti di amicizia, di solidarietà, di umanesimo, di rispetto reciproco, perché capace di attuare il superamento delle differenze politiche e territoriali. Lo Sci di Fondo foraggia il coraggio, l’impegno il miglioramento del singolo che affluendo nelle varie arterie della società, ne armonizza il ritmo e le pulsazioni, tramutando in pace e unione fra popoli diversi. Non è forse tutto quello che le nostre società stanno, già, sacrificando sin troppo, con i risvolti sociali che ben conosciamo?
Le Olimpiadi, continua il Como, sono il risultato di espressioni atletiche, spesso provenienti da piccoli club o associazioni sportive modeste che, con enormi sacrifici garantiscono un presidio sportivo, che diviene, quasi sempre, presidio sociale. Nelle piccole municipalità, contribuiscono con l’organizzazione di eventi, all’economia locale e creano brand turistici significativi. Un sistema, quello dello sci di fondo che va aiutato e non abbandonato per più ragioni.
Quello con la sala Giacomo Matteotti è un appuntamento da non sottovalutare, ottenuto con impegno, sacrificio e determinazione. Un pezzo raro di un mosaico pregiato, volto a creare un punto di ascolto nuovo e deciso a costruire soluzioni e possibilità.
Conclude questa sua testimonianza, diretta e appassionata, Arturo Como, ringraziando, la FISI, il comitato regionale abruzzese, i comitati regionali del Centro Sud Italia che da sempre gli sono vicini in questa battaglia e la sostengono pienamente. Grato a tutti coloro che, a livello politico regionale e nazionale interverranno, perché sinceramente vicini alla realtà del fondo, grazie ad ogni relatore che contribuirà a questa causa che, è primariamente civile e di identità.
Con passione si sta lavorando al programma definitivo, non si vede l’ora di renderlo noto perché il risultato di un progetto dedicato allo sport e ai giovani, a cui Arturo Como non intende rinunciare".







Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina