ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Youtrend: "Pareggio 3 a 3 nei capoluoghi". Meloni: "Confermata la forza del centrodestra"- Intesa Sanpaolo lancia una Opas su Mps. L'istituto senese vola in Borsa, +10% - Trump a Netanyahu: "Non rispondere ai missili iraniani" ma Israele attacca Teheran - Drone ucraino colpisce il locomotore di un treno in Russia, un morto - Cobolli cede al 5/o set, Zverev vince il Roland Garros - Antonelli trionfa anche a Monaco, nel pazzo gp, Hamilton è secondo -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Ad Arezzo vince il centrodestra, ad Agrigento il centrosinistra. Legnini verso la vittoria a Chieti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Legnini è il nuovo sindaco di Chieti "Vittoria netta e bella, ma non scontata"- Legnini nuovo sindaco di Chieti - Legnini verso la vittoria a Chieti, è al 52,61% - Camera di Commercio Gran Sasso, Ballone riconfermata presidente - La parata urbana di Marinella Senatore porta i corpi in strada -

Sport News

# SPORT # L'Italia dei giovani vince anche in Grecia, decide ancora Esposito - Il verdetto del campo regala una storica promozione al Roccacasale in proma categoria e due salvezze d’acciaio per Morronese e Popoli -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: CONSIGLIO COMUNALE SUL PROBLEMA DELLA GRAVE CRISI ECONOMICA ED OCCUPAZIONALE

SULMONA VIDEO - "Consiglio comunale di Sulmona sul problema della grave crisi economica ed occupazionale che da tempo attanaglia la Va...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 21 gennaio 2026

GESTIONE DEL RISCHIO E DEGLI STAKEHOLDER: "NUOVA PILLOLA MANAGERIALE ALLA D'ANNUNZIO"

PESCARA - "Venerdì 23 gennaio, nell'aula 10-12 dell'Università Gabriele D'Annunzio in viale Pindaro a Pescara, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di "Pillole di conoscenza manageriale" organizzato dalla CIDA Abruzzo. Al centro dell'incontro, due competenze fondamentali che ogni manager dovrebbe padroneggiare: la gestione del rischio e la gestione degli stakeholder.Quando i buoni propositi non bastano. Strategie brillanti, progetti ben strutturati, obiettivi ambiziosi supportati da motivazioni logiche e solide: eppure, quante volte tutto questo non è sufficiente per garantire il successo? "Molte iniziative falliscono perché accadono degli imprevisti - eventi non previsti - oppure perché uno o più stakeholder si mettono di traverso", spiega il relatore dell'incontro. Due ostacoli che, se non adeguatamente gestiti, possono compromettere anche i progetti meglio concepiti.
La gestione del rischio: anticipare per non subire. Un rischio è definibile come un evento incerto che, se dovesse verificarsi, metterebbe a repentaglio il raggiungimento di uno o più obiettivi. "Ogni volta che pensiamo a cosa potrebbe andare diversamente da come dovrebbe essere, facciamo una sorta di gestione del rischio", viene spiegato nella presentazione.
Il vantaggio di un approccio sistematico? Più si è bravi ad anticipare i rischi, più ci si mette nella condizione di limitarne gli effetti. Un rischio mitigato non si materializza o, nell'ipotesi remota dovesse farlo, non coglie impreparati.
Il processo si articola in quattro fasi fondamentali: identificazione, valutazione, pianificazione e azione. Elementi chiave includono la valutazione sistematica dei rischi che possono compromettere gli obiettivi (a breve, medio e lungo termine), la definizione del livello massimo di rischio accettabile, e l'utilizzo delle lezioni apprese per migliorare continuamente.
Gli stakeholder: chi può fare la differenza. Il secondo pilastro dell'incontro riguarda la gestione degli stakeholder, definiti come "portatori d'interesse" che possono supportare o opporsi a un'idea, una proposta, una decisione. Sono persone che hanno qualcosa da guadagnare o perdere e che possono bloccare o influenzare il comportamento degli altri.
La gestione efficace passa attraverso tre step: comprendere il contesto (chi sono, perché sono coinvolti, qual è la loro area d'influenza), mappare gli stakeholder secondo la matrice Potere vs. Interessi, e definire una strategia di coinvolgimento che includa modalità e tempi di comunicazione, raccolta di feedback e misurazione del successo.
Un percorso di crescita manageriale. L'iniziativa si inserisce nel ciclo di pillole manageriali che la CIDA Abruzzo sta portando avanti con successo nelle ultime settimane presso l'ateneo pescarese, confermandosi come un'opportunità preziosa di formazione e aggiornamento per manager, professionisti e studenti interessati a sviluppare competenze strategiche nel mondo del lavoro contemporaneo.
L'incontro del 23 gennaio rappresenta un'occasione per approfondire strumenti concreti che permettono di "lavorare insieme per vincere insieme", trasformando potenziali ostacoli in opportunità di crescita e successo".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina