ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La scomparsa di Emanuela Orlandi, c'è una nuova indagata - Putin: "Disposti a negoziare sulle proposte del 2024. La palla è nel campo di Kiev e della Ue"- Accusato di violenza su due ragazzine, arrestato un 19enne a Milano - I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità: rigettato il ricorso dei genitori -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Saltano le norme su pensioni, Tfr e assicurazioni, via libera sull'oro di Bankitalia. Schlein: "Si è rotta la maggioranza"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello dell'Aquila rigetta il ricorso - Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali -

Sport News

# SPORT # Calcio, sabato per il Pescara ultima chiamata per la salvezza - Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

NUOVO OSPEDALE DI AVEZZANO: "VIA LIBERA DALLA ASL PER AVVIO ITER DI AGGIUDICAZIONE"

AVEZZANO - "Nuovo ospedale di Avezzano: via libera al progetto, nei tempi programmati, dalla direzione Asl 1 Abruzzo. Ieri il Manager P...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 19 dicembre 2025

VISITA "ISPETTIVA" AL CARCERE DI VASTO DEL CNPP-SPP. IL SEGRETARIO NAZIONALE NARDELLA: "QUADRO A TINTE FOSCHE MA CON UN FUTURO CHE CI AUGURIAMO MIGLIORE"

VASTO - "Avremmo voluto saperne di più ma caso ha voluto che oggi né il comandante né il direttore dell'istituto hanno potuto rispondere ai quesiti che avremmo voluto loro porre circa lo stato dei lavori per quanto attiene il futuro amministrativo del carcere di Vasto visto che l'attualità, nella visita fatta oggi, non ci ha racconta nulla dei miglioramenti auspicati rispetto a quanto denunciato nei mesi scorsi.La delegazione, in luogo dei previsti vertici, è stata accolta dal responsabile della segreteria generale che forte della posizione dallo stesso rivestita di Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione ci ha permesso di avere un quadro estremamente esauriente della condizione vissuta dal punto di vista della sicurezza e della salubrità da parte di tutti gli addetti che operano nel settore.
Molte sono le cose che non vanno a partire dalle infiltrazioni di acqua piovana riscontrate un po' dappertutto e finanche nella sezione detentiva appena inaugurata.
Pessima a tal proposito è la situazione osservata nelle restanti due sezioni detentive laddove detenuti e poliziotti sono costretti a dover subire le insidie di muri e pavimenti intrisi di acqua.
Abbiamo riscontrato irregolarità nella cucina e nella lavanderia detenuti oltre che in ambiti quali palestre e il teatro.
Nell'istituto insiste una caldaia non in grado di assicurare costantemente acqua calda e che rende difficile la vita a chi della stessa se ne deve servire.
L'implementazione di una struttura ricettiva per i video colloqui dei detenuti con 7 postazioni lasciate a metà e quindi allo stato non funzionante, porte n alcuni casi malfunzionanti e impianti elettrici che spesso saltano, servizi igienici bisognevoli di ammodernamento, un servizio di Prevenzione e protezione senza addetti portano a dover descrivere una situazione  che si riverbera negativamente sull'economia di un personale ancora troppo poco per soddisfare l'esigenza di un carcere che pur in crescita numerica vede nei 17 poliziotti penitenziari promessi solo 8 quelli ad aver preso servizio (dati più precisi in merito al personale non ci sono stati purtroppo ed inspiegabilmente  accordati).
La mensa agenti ha diverse cose che non vanno a partire da una logistica privata di fondamentali strumenti quali congelatori, idonei climatizzatori, forni non revisionati e, soprattutto, da verificare il rispetto delle questioni riguardanti il capitolato d'oneri.
Insufficiente risulta essere l'arredo della stessa mentre estremamente opinabile risultano essere le vie d' esodo per le cuoche addette alla cucina.
Molto altro ancora, il cui contenuto però non possiamo e per ovvi motivi svelare, verrà reso edotto in un dossier che sarà inviato nei prossimi giorni al Ministro della Giustizia, al Capo del Dipartimento e al Provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria.
Un ringraziamento lo dobbiamo al responsabile del Servizio di prevenzione e protezione e a quello dell'area amministrativo contabile. Gli stessi sostituendosi al Comandante e al direttore,  hanno potuto offrire un quadro di quelli che potrebbero essere i lavori  che si andranno a fare a cominciare dal potenziamento di tutti i sistemi di videosorveglianza e d'allarme che in un carcere non dovrebbero mai mancare.
La Delegazione rappresentata dal Segretario nazionale Mauro Nardella, dal segretario provinciale Fausto Varricchio e dal Vice Provinciale Costantino Cioce lascia il carcere di Vasto con un quadro a tinte fosche, con un futuro ancora da costruire e che si spera porti a un miglioramento delle condizioni di vita degli operatori penitenziari".

Il Segretario Nazionale Cnpp-Spp Mauro Nardella

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina