ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nordio: "La riforma non avrà e non deve avere effetti politici"- Sono di Daniela Ruggi i resti trovati in un rudere - Trump: "Sull'Iran vedremo, Teheran vuole fare un accordo"- L'Ice resta a Minneapolis, arrestato Don Lemon, ex anchor di Cnn - Teheran: "Gli eserciti europei saranno considerati terroristi"- Allo scritto latino al Classico, matematica allo Scientifico - Nordio: "Blasfemo dire che la riforma mini l'indipendenza delle toghe"- L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Emergenza al Constellation", 171 chiamate in un'ora e mezza

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magnacca, 3/o turno e incremento della produzione alla Stellantis di Atessa - Nuova Pescara, D'Ettorre, "mancano garanzie a tutela del territorio"- Tavolo della Salute Abruzzo, presentato il Programma operativo 2026-2028 -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Mantova, Gorgone: “Gara determinante. Insigne? E’ un grande campione…” - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 - Australian Open, Djokovic conquista la finale. Sinner battuto al quinto set - Insigne torna al Pescara dopo 14 anni, accolto da cento tifosi - Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: DALL’ABRUZZO ALL’AUSTRALIA: "GLI STUDENTI DEL LICEO “G. VICO” CUSTODI DELLA MEMORIA E AMBASCIATORI DI FUTURO"

SULMONA VIDEO - " La 5G  ha presentato il volume “Tra terra d’Abruzzo e cieli australiani”: un ponte di storie, identità e radici che ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 12 dicembre 2025

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO E GUARDIA DI FINANZA. PROTOCOLLO D’INTESA PER ATTIVITÀ DI FORMAZIONE, STUDIO E RICERCA

TERAMO - "L’Università degli Studi di Teramo e il Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza hanno siglato questa mattina un Protocollo d’intesa per collaborare nella programmazione e realizzazione di attività di formazione, studio e ricerca.Il Protocollo è stato siglato nella Sala del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Teramo dal Magnifico Rettore Christian Corsi e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Teramo Colonnello Vittorio De Blasio in sostituzione del Generale di Brigata Fabio Massimo Mendella.L’accordo, di durata quinquennale, prevede l’organizzazione congiunta di iniziative formative, scientifiche e di aggiornamento professionale rivolte sia al personale della Guardia di finanza sia agli studenti universitari.
L’obiettivo è favorire lo scambio di conoscenze e competenze nei settori economico, giuridico e statistico, con particolare attenzione agli aspetti relativi al diritto tributario e doganale, alla contabilità e ai mercati finanziari, alla tutela dei diritti industriali e alle attività di polizia economico-finanziaria.
L’Università degli Studi di Teramo metterà a disposizione le proprie competenze accademiche per arricchire il patrimonio professionale del Corpo, mentre la Guardia di finanza offrirà il proprio know-how attraverso esperienze operative concrete, utili a integrare la formazione teorica degli studenti.
Entrambe le parti si impegnano, inoltre, a valutare la possibilità di partecipare congiuntamente a programmi di finanziamento europeo, nazionali e regionali.





L’Università degli Studi di Teramo e il Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza rafforzano così il legame tra mondo accademico e istituzioni impegnate nella tutela dell’economia legale, contribuendo a formare una classe dirigente competente, etica e orientata allo sviluppo sostenibile del Paese.
«Si tratta di un protocollo di intesa – ha dichiarato il Magnifico Rettore Christian Corsi – che avvia una collaborazione stabile e strutturata, con l’obiettivo di facilitare l’innovazione attraverso lo scambio continuo di conoscenze e metodologie tra l’Università degli Studi di Teramo e la Guardia di Finanza. Rappresenta un’opportunità strategica di grande valore istituzionale e operativo, che permette di integrare competenze accademiche avanzate con l’esperienza investigativa e operativa del Corpo, favorendo un arricchimento reciproco sul piano della conoscenza e della formazione. L’Università di Teramo, con le sue aree di eccellenza in ambito giuridico, economico e sociale, offre un supporto qualificato per l’analisi dei fenomeni economico-finanziari e per lo sviluppo di metodologie innovative utili al contrasto delle illegalità. Ringrazio sentitamente la Guardia di Finanza per la fiducia riposta nel nostro Ateneo e per la volontà di costruire insieme un progetto di alto profilo, che può avvalersi delle preziose esperienze e delle professionalità altamente specializzate che il Corpo esprime nell’attività di tutela economico-finanziaria del Paese. Un valore aggiunto per la formazione degli studenti e per la ricerca, ma anche per favorire la cultura della legalità e della trasparenza amministrativa».
«L’obiettivo che intendiamo perseguire con questo Protocollo – ha dichiarato in una nota il Comandante Regionale Abruzzo, Gen. B. Fabio Massimo Mendella – è quello di rafforzare e rendere ancora più efficace, nell’ambito della cooperazione interistituzionale, la reciproca collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo. L’accordo si sostanzia, da un lato, nella promozione di corsi di formazione e nello sviluppo di studi, ricerche e progettualità in materie giuridiche ed economiche a beneficio del personale della Guardia di Finanza impiegato nelle attività operative. Dall’altro, nell’organizzazione di conferenze tematiche con la presentazione di casi-studio da parte delle Fiamme Gialle, rivolte agli studenti al fine di accrescere le loro conoscenze sui possibili illeciti che colpiscono l’economia del Paese e diffondere, già nei giovani studenti, la consapevolezza dell’importanza della tutela della legalità economico-finanziaria a vantaggio degli operatori economici e cittadini onesti».

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina