CHIETI - "Lavoro, tecnologie e filiere produttive protagoniste dell’evento al Campus Dromedian.Grande successo per l’evento “Il Lavoro Made in Italy: creare occupazione valorizzando le radici profonde e l’innovazione”, organizzato dal Polo del Made in Italy con il patrocinio delle Case del Made in Italy e del MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’iniziativa si è svolta il 10 dicembre presso il Campus Dromedian di Chieti, registrando un’elevata partecipazione di imprese, istituzioni, enti di ricerca e stakeholder regionali. Durante la giornata, i presidenti e i direttori degli otto Poli d’Innovazione dell’Abruzzo hanno illustrato le attività delle proprie organizzazioni, affrontando temi cruciali per lo sviluppo competitivo del territorio: supply chain, intelligenza artificiale, digital twin, govtech, logistica, economia circolare, qualità dell’occupazione, internazionalizzazione e valorizzazione del Made in Italy.
È emersa con forza la centralità delle filiere produttive e dei programmi di ricerca e formazione, ambiti nei quali i Poli operano come veri e propri nuclei strutturati al servizio dell’innovazione, supportando costantemente le imprese associate e promuovendo una rete estesa che coinvolge micro, piccole e medie imprese, grandi gruppi, startup, università, centri di ricerca, enti formativi, associazioni di categoria e istituzioni pubbliche.
L’Assessore regionale al Lavoro e alle Attività Produttive, Tiziana Magnacca, ha sottolineato nel suo intervento: “l'incontro di questa mattina dimostra la bontà delle buone pratiche dei Poli d'innovazione presenti in Abruzzo, che hanno fornito in questi anni un prezioso contributo di idee e iniziative a vantaggio dei diversi settori produttivi regionali. Il tema affrontato in relazione al Made in Italy e alle opportunità offerte dall'intelligenza artificiale apre scenari nuovi che dobbiamo saper cogliere e sostenere a vantaggio dello sviluppo delle filiere produttive dell’Abruzzo”.
Rilevanti anche gli interventi istituzionali di Giacomo D’Ignazio, Presidente della Finanziaria regionale Abruzzese – FIRA SpA, che guiderà, su delega della Giunta regionale, la Piattaforma regionale dei Poli d’Innovazione, del Dirigente MIMIT Walter Spinapollice e, soprattutto, di Germano De Santis, Capo Dipartimento Lavoro e Attività Produttive della Regione Abruzzo, che ha illustrato la programmazione regionale in materia di lavoro e innovazione, una programmazione che, fino al 2027 vedrà impiegati un miliardo di euro per il tramite dei programmi FESR e FSE+.
Il Presidente del Polo del Made in Italy, Angelo D’Ottavio, ha concluso evidenziando:
“il seminario di oggi conferma che i Poli d’Innovazione rappresentano un’opportunità, oltre che una forza strategica per lo sviluppo dell’Abruzzo. Quando imprese, istituzioni e ricerca dialogano, il Made in Italy diventa un vero motore di crescita, capace di generare competenze, lavoro qualificato e nuove opportunità per il territorio”.
Quella dei Poli d’Innovazione si conferma una grande macchina operativa, sostenuta dalla Regione Abruzzo, dalle Case del Made in Italy e dal MIMIT: un sistema di imprese che, con un fatturato complessivo che supera gli otto miliardi di euro, rappresenta un tassello fondamentale per il PIL regionale, la crescita occupazionale e la valorizzazione del marchio d’origine, rafforzando la presenza delle produzioni manifatturiere sui mercati nazionali e internazionali".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SULMONA: PRESENTATI GLI EVENTI LEGATI AL CARNEVALE. TUTTO PRONTO PER L'ATTESO E PRESTIGIOSO GRAN GALÀ DELLA 58º MASCHERINA D'ARGENTO
SULMONA VIDEO - "Domenica, 15 Febbraio alle 17:30, nello storico scenario del teatro Maria Caniglia di Sulmona, bambini provenienti d...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento