ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky: "Sui territori posizioni diverse ma siamo costruttivi''. Merz: "Se Putin ha decenza fermi le bombe almeno a Natale"- Scoperte migliaia di orme di dinosauri nel Parco dello Stelvio - Zelensky: "I colloqui con gli Usa non facili ma molto produttivi"- La Nobel Mohammadi ricoverata due volte dopo l'arresto-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il regista Rob Reiner e la moglie uccisi a Los Angeles, il figlio Nick accusato del duplice omicidio

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morto nella cella frigo. Il legale della famiglia, "rapporto conflittuale con la compagna"- Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 - Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” -

IN PRIMO PIANO

CULTURA: MARSILIO ACCOGLIE IL MINISTRO GIULI IN VISITA AL POLO MUSEALE DI CHIETI E A PALAZZO DE’ MAYO

Oltre due milioni di euro per la valorizzazione del teatro Marrucino e del patrimonio culturale teatino CHIETI - "Il Ministro della Cul...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 15 dicembre 2025

SULMONA. CAI E SCUOLA: ABC ALLA GENERAZIONE "Z", AFFINCHÉ IMPARI A "VIVERE, CAPIRE, AMARE LA MONTAGNA"

SULMONA - "Anche per l'A.S. 2025-26 il CAI di Sulmona, in sinergia con le istituzioni scolastiche, è in prima linea per educare i giovani studenti a vivere, capire ed amare la montagna, affinché sia considerata una risorsa e non un problema e contribuendo anche alla riduzione dei rischi per i frequentatori delle medie ed alte quote.Sono già partiti gli incontri in orario scolastico con gli istituti di primo e secondo grado della Valle Peligna ovvero: Istituto comprensivo “Postiglione” di Raiano, Liceo Artistico” Mazara”, Liceo Classico “Ovidio”, Liceo Motorio “Vico”.La sezione CAI di Sulmona, istituita dal 1922, annovera fra i suoi iscritti figure professionali qualificate a tali fini formativi, in coerenza con la missione del Club.

 

Di seguito gli argomenti trattati e i formatori.

1) Conoscere il CAI, Prevenzione e sicurezza, attrezzature, abbigliamento, prova pratica con una squadra del Soccorso Alpino con unità cinofili. Nino Restaino, operatore sanitario e presidente della sezione, Lucio Le Donne, architetto, veterano CAI, Gianni Tarquini, Accompagnatore sezionale escursionismo, Eraldo Delli Navelli, veterano CAI.




2) Salute e Montagna, dr. Ludovico Iannozzi, Commissione medica CAI;

3) Responsabilità, autoresponsabilità e montagna, a cura di Domenico Capaldo, dirigente assicuratore;

4) Sostenibilità ambientale, ingegnere Paola Di Iorio;

5) Turismo sostenibile, Valter Adeante, accompagnatore alpinismo giovanile;

6) La Maiella Nera, geologa Violetta De Luca;

7) I grandi carnivori, delle aree protette, operatore sanitario Benedetta Orsini;

8) Idrologia delle Sorgenti, Giancarlo Boscaino, geologo, funzionario protezione civile regione Abruzzo;

9) "Villaggi di montagna", "Ecomusei", modelli e buone pratiche per favorire lo sviluppo locale delle comunità di montagna, Giovanni Pizzocchia (scrivente), pubblicista-sociologo, esperto in tematiche delle comunità montane.

I ragazzi si sono dimostrati molto interessati, coinvolti ed arricchiti con uno “zaino di conoscenze” più grande su tali argomenti. La formazione continuerà anche per il 2026 con incontri e gite guidate sul territorio.

Sono tutte attività mirate a favorire la restanza, migliorare le condizioni e la qualità della vita delle comunità delle aree interne abruzzesi, al fine di contrastare il degrado, la fuga dei cervelli, lo spopolamento e favorire un'economia locale, in nome anche di un ricco patrimonio paesaggistico, di cultura materiale e immateriale, in una visione che pensa globalmente ed agisce localmente, per favorire l'interesse e la destinazione turistica in tali luoghi.

Il CAI nazionale, essendosi dotato di un marchio di comunità, per il riconoscimento del "Villaggio montano", in base a criteri ben definiti, vede l'Abruzzo un territorio ideale. In tal senso è stata la prima, fra le regioni del centro sud, ad essere riconosciuta con tale prestigioso marchio, per ben due comuni montani: Cansano ed Opi, entrambi in provincia dell'Aquila. I criteri per l'ammissione nella rete dei “Villaggi montani” sono suddivisi in quattro macroaree: territorio e paesaggio, aspetti culturali e qualità della collaborazione, amministrazione e politica locali, turismo e ricettività.

 

Attualmente, ecco i sette "Villaggi Montani" riconosciuti dal CAI, consultabili sul proprio sito.  

VILLAGGI MONTANI CERTIFICATI

1 –Val di Zoldo (BL)

2 –Alta Valle Maira (CN)

3 –Crissolo (CN)

4 –Bagnone (MS)

5 –Monte Amandola – Sibillini (FM)

6 –Cansano (AQ)

7 – Opi (AQ)


(a cura di Giovanni Pizzocchia)

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina