L'AQUILA - "Un appuntamento di rilievo per il settore oncologico regionale.L’evento rappresenta una tappa cruciale nel percorso avviato nel 2014 con l’istituzione, all’interno della ASL1 Abruzzo, della UOSD Assistenza Oncologica Territoriale. Questa unità innovativa ha costituito negli ultimi undici anni il fulcro dello sviluppo della Rete Oncologica della ASL1, promuovendo una progressiva integrazione tra ospedale e territorio e favorendo un modello di presa in carico multidisciplinare.
Il corso offrirà l’opportunità di presentare e condividere i risultati delle attività diagnostiche, assistenziali e terapeutiche realizzate, con particolare riferimento alla gestione territoriale delle terapie oncologiche innovative, sia ambulatoriali non endovenose (PAC1) sia endovena di bassa complessità come le immunoterapie. Il confronto coinvolgerà professionisti delle discipline medico-chirurgiche impegnati nella rete assistenziale oncologica territoriale e, in particolare, Medici Chirurghi delle discipline attinenti e Infermieri, purché operanti in Oncologia Territoriale, ADI, RSA e Hospice.
Saranno inoltre oggetto di discussione le esperienze maturate nei Distretti, negli Hospice, nelle RSA e nei Presidi Territoriali della ASL1 Abruzzo, tra cui Castel di Sangro, Tagliacozzo, Sulmona, Avezzano e L’Aquila, nonché nelle strutture private e convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. L’obiettivo è valutare congiuntamente il consolidamento della Rete Oncologica Territoriale come modello integrato e innovativo, in stretta interazione con i Gruppi Multidisciplinari di Cure Oncologiche.
Il prof. Enrico Ricevuto è ideatore dell’evento e co-responsabile scientifico ECM insieme alla dottoressa Gemma Bruera. Dice il Professore. “Questo primo meeting della Rete Oncologica Territoriale fa il punto, a undici anni dell'istituzione dell'Oncologia Territoriale a L'Aquila, sullo stato di realizzazione ed integrazione sul territorio della ASL1 e della Regione Abruzzo delle attività cliniche terapeutiche e assistenziali dedicate ai pazienti oncologici, nonché alla prevenzione oncologica, nella prospettiva della personalizzazione e precisione delle terapie oncologiche innovative”.
L’evento, che prevede il riconoscimento di 8 crediti formativi, è stato inserito nel programma della Educazione Continua in Medicina dal provider nazionale aquilano Alba Auxilia. E’ ancora possibile iscriversi dal sito www.albaauxilia.it".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
OVIDIANA SULMONA - VIRTUS CUPELLO 2 - 1. SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA PER I BIANCOROSSI
SULMONA - Seconda vittoria consecutiva per l'Ovidiana Sulmona che batte in casa la Virtus Cupello per 2 - 1 e la riprende in classifica...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento