ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni - I colloqui Usa-Iran. Vance: "Fatti progressi". Trump: "Se chiudete Hormuz non avrete più un Paese"- Vance arrivato in Svizzera per i colloqui con Teheran. Nuovi raid israeliani in Libano, 7 morti - Tre 17enni morti in un'auto precipitata in un canale nel milanese - Crosetto: "Il rapporto con gli Usa saldissimo, non ho capito l'atteggiamento di Trump"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026

CASTEL DI SANGRO - " Si è concluso a Castel di Sangro il 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026  Castel di Sangro (AQ) | ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 10 dicembre 2025

LUCA GUADAGNINO DIRIGE FABRIZIA SACCHI IN "STABAT MATER", IL 12 DICEMBRE ALL'AUDITORIUM ZAMBRA DI ORTONA

ORTONA - "Lo spettacolo "Stabat Mater" di Antonio Tarantino, diretto da Luca Guadagnino con Stella Savino e interpretato da Fabrizia Sacchi, andrà in scena il 12 dicembre alle ore 20:45 presso l’Auditorium Zambra di Ortona(Ch).La serata è sotto la direzione artistica di Unaltroteatro di Lorenza Sorino e Arturo Scognamiglio.La produzione è a cura di Argot Produzioni, Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito, in co-produzione con Teatro delle Briciole – Solares Fondazioni delle Arti e Fondazione Sipario Toscana Onlus – La città del Teatro.Il celebre testo di Antonio Tarantino è un monologo feroce e lirico, incentrato sulla figura di Maria Croce, un'emigrante del sud Italia a Torino. La protagonista, interpretata con dolorosa autenticità da Fabrizia Sacchi, si fa portavoce di una disperazione cruda, urlando e vomitando la sua angoscia al mondo, in particolare a Giuvà, l'amore della sua vita, utilizzando il suo dialetto napoletano con grazia e sarcasmo.




Il titolo, Stabat Mater, evoca la preghiera medievale sulla Madonna ai piedi della croce, trasformandosi in topos metaforico di una condizione di sofferenza estrema. In termini laici, lo spettacolo designa il lato profondamente umano dell'episodio evangelico, ponendo al centro la maternità che vive l'innaturale esperienza di vedere un figlio morire. La scrittura è forte, compatta e concentrica, caratterizzata da malapropismi linguistici e frasette ripetute a loop che ne esaltano l'irriverenza popolare.


Fabrizia Sacchi, nata a Napoli si è diplomata all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico. Ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1990 con il film Tracce di vita amorosa di Peter Del Monte.


Nel corso della sua carriera ha recitato in numerosi film e serie televisive, collaborando anche con registi importanti. Tra i suoi lavori per il grande schermo ci sono: Nel continente nero (1993), Preferisco il rumore del mare (2000), Da zero a dieci (2002) di Ligabue, La felicità non costa niente (2003) di Mimmo Calopresti, Melissa P. (2005), La prima cosa bella (2009) di Paolo Virzì e Domani è un altro giorno (2019). Ha lavorato più volte con Luca Guadagnino in film come Mundo civilizzato e Suspiria (2018); più di recente in Maledetta primavera (2020) e Stranizza d'amuri (2023) di Giuseppe Fiorello.

Per quanto riguarda la televisione, ha partecipato a diverse fiction e serie TV, come Medicina Generale e Fuoriclasse, e ha interpretato il ruolo di Lidia Sarratore nella serie L'Amica Geniale - Storia della bambina perduta. Ha anche recitato nel film Berlinguer - La grande ambizione (2024), dove interpreta Nilde Iotti.

È stata candidata al David di Donatello e al Nastro d'argento per la migliore attrice non protagonista per il film Viaggio sola (2013).


I biglietti sono in prevendita su www.liveticket.it. Per info è possibile chiamare il numero 085.8135184, mandare un whatsapp al 375.5678433 o una mail a info@unaltroteatro.com. Sito: www.cinemauditoriumzambra.com".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina