ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cdm giovedì, atteso il pacchetto sicurezza. Scudo per gli agenti e fermo preventivo allo studio - Scontri a Torino, la procura valuta il reato di devastazione - Meloni alle opposizioni: "Sulla sicurezza una risoluzione unitaria"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Nuovi attacchi russi nella notte, danneggiato il monumento alla Madre Patria a Kiev

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A 14 anni diventa arbitro a Pescara, è il più giovane d'Italia - In Abruzzo tra i minori aumenta il disagio e l'uso di alcol e droga - Mattarella conferisce onorificenza al merito ai genitori della piccola Noemi -

Sport News

# SPORT # Flavio Russo è un nuovo attaccante del Pescara.Giorgio Altare nuovo difensore- Brosco accetta il Foggia, il Pescara porta in biancazzurro Giorgio Altare di proprietà del Venezia attualmente tesserato per la Sampdoria - Il Venezia FC rende noto di aver raggiunto l’accordo con il Pescara 1936 per il trasferimento a titolo temporaneo di Mouhamed Lamine Fanne Dabo -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA, PREVENZIONE CANCRO AL COLON RETTO: SABATO 7 FEBBRAIO GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE ASL AL CENTRO COMMERCIALE L’AQUILONE

L'AQUILA - " Stand aziendale per informare i cittadini e alzare la soglia della consapevolezza sulla necessità di fare controlli e ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 17 dicembre 2025

LEGA SPI-CGIL AREA PELIGNA: "LA SFIDA DEL SOCIALE"

SULMONA - "Lo scenario demografico futuro previsto da tutti gli Istituti di ricerca, dall’Istat al Censis, dalla Banca d’Italia all’OCSE, parla di un cosidetto “inverno demografico” caratterizzato da un progressivo invecchiamento della popolazione a causa dell’ormai  costante denatalità, che si registra nel nostro Paese e negli altri paesi europei.Diminuiscono, infatti, i nuovi nati da una parte e, dall’altra, si vive più a lungo grazie alle migliorate condizioni di vita, di salute e assistenza sanitaria.Questo è un bene, un fatto positivo, ma nello stesso tempo aumentano le esigenze di natura sociale e sanitaria a causa dell’insorgenza di condizioni invalidanti con l’aumentare dell’età di vecchiaia, in particolare oltre una soglia.Già oggi registriamo in Italia la presenza di oltre quattro milioni di persone non autosufficienti, dieci milioni di familiari e altri impegnati nell’attività di cura e supporto ai propri cari.
Sono in aumento le cosidette malattie invalidanti gravi come le demenze, il Parkinson, etc.
Per tali ragioni, negli ultimi anni, si è reso necessario, anche su sollecitazioni e mobilitazioni del Sindacato, approntare e mettere in cantiere specifiche normative e leggi in materia, necessarie a fronteggiare le emergenze attuali e quelle future.
Le previsioni del PNRR per le Missioni Sanità e Sociale, gli obiettivi della Legge 33/2023 sulla popolazione anziana, la riorganizzazione dei Distretti Sanitari prevista dal DM77/2022 per una nuova articolazione della Sanità Territoriale, i programmi sull’Invecchiamento Attivo e la Legge sulla Disabilità, hanno come finalità quella di disegnare e realizzare una gestione complessiva e integrata degli interventi sociali e sanitari per le persone con fragilità.
Organizzazione non più frammentata in diversi soggetti e procedure, personale a sufficienza, risorse adeguate, dovranno essere alla base  di un sistema moderno e avanzato capace di rispondere alle esigenze di una popolazione in profonda trasformazione.
In questo scenario un ruolo importante e centrale lo svolgeranno gli Ambiti Territoriali Sociali, ruolo già delineato da leggi e normative vigenti, con particolare riferimento alla programmazione, attuazione e gestione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali in sinergia con le ASL e nell’ambito del funzionamento delle case di Comunità.
Partendo da questa consapevolezza la Lega SPI-CGIL Area Peligna, con la collaborazione dell’Ambito Sociale Peligno, ha organizzato per Venerdì 19 Dicembre, alle ore 9,00 presso la Sede CGIL di Sulmona, un ATTIVO/INFORMATIVO sul Piano Sociale di Zona, che vedrà la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sulmona Federica La Porta, della Dirigente delle Politiche Sociali Maurizia Di Massa e Funzionari dell’Ambito che svolgeranno specifiche relazioni sui vari Assi di intervento previsti dal Piano distrettuale sociale 2022/2024.
Partecipano all’evento anche i responsabili provinciali e regionali dello SPI , della CGIL e della Funzione Pubblica".
 
            LEGA SPI-CGIL
           AREA PELIGNA

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina