ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Cremlino: "Non abbiamo respinto il piano, accolte alcune parti". Kiev: "Ora incontri in Usa'"- "Salta l'incontro tra Witkoff-Kushner e Zelensky"- Rilasciati Mogherini, Sannino e Zegretti, sono indagati per frode - Israele: "I resti consegnati ieri non sono di un ostaggio"- Trump, a inizio 2026 annunceremo il prossimo presidente Fed - Via all'incontro di Witkoff e Kushner con Putin a Mosca -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Femminicidio nelle Marche, donna picchiata a morte in casa

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA L'Aquila è pronta a essere Capitale della cultura, piano da 300 eventi - Al via all'Aurum di Pescara gli Stati generali della Moda - Nuove aggressioni nel carcere di Pescara, Sappe 'caos gestionale'- Spruzzato spray urticante, il liceo Marconi evacuato per la seconda volta -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ - Pescara calcio: niente ricorso, lunedì prossimo il Bari dell’ex Vivarini - L’Abruzzo ci sarà nel 2026 al Giro d’Italia. Venerdì 15 ecco la tappa più lunga con la Formia Blockhaus di 246 km -

IN PRIMO PIANO

MILO MANARA LAUREATO DELL’UNIVERSITÀ DI TERAMO

TERAMO - "Il maestro del fumetto Milo Manara ha ricevuto oggi all’Università degli Studi di Teramo la Laurea honoris causa in Media, Ar...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 3 dicembre 2025

L’AQUILA, AIDS, ALTA ADESIONE ALLO SCREENING: TEST SU 80 PERSONE

Molti giovani hanno aderito all’iniziativa sulla prevenzione di lunedì scorso all’Aquilone. L’AQUILA – Larga partecipazione allo screening sull’Aids dei giorni scorsi all’Aquila: controlli su 80 persone. L’iniziativa, nel segno della prevenzione, svoltasi lunedì scorso al centro commerciale L’Aquilone, è stata promossa dal reparto Malattie infettive dell’ospedale di L’Aquila e dal comitato locale della Croce Rossa Italiana. L’adesione allo screening, consistente in un test gratuito e anonimo, ha superato le migliori aspettative, segno che la sensibilizzazione sull’appuntamento con la prevenzione ha avuto effetto. Ulteriore motivo di soddisfazione è stata la partecipazione di molti giovani che costituiscono la fascia di popolazione più esposta al rischio di contagio.
“La risposta dei cittadini all’invito di sottoporsi al test”, dichiara il dott. Alessandro Grimaldi, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia dell’Aquila e direttore di Malattie infettive dell’ospedale San Salvatore, “è stata molto significativa. Il test HIV è uno strumento fondamentale di prevenzione: arrivare prima alla diagnosi significa poter accedere a cure efficaci e vivere una vita piena e normale. La sensibilizzazione resta un pilastro essenziale della salute pubblica.”
Il dott. Arturo Ciccullo, coordinatore dell’iniziativa, sottolinea il lavoro di squadra e logistico durante la giornata di screening.
“Desidero ringraziare la Croce Rossa Italiana e i suoi volontari, impeccabili nell’organizzazione e nell’accoglienza”, dichiara Ciccullo, “nonché i medici e gli infermieri del reparto che hanno garantito professionalità e disponibilità per tutta la durata dell’evento. Un semplice test può cambiare il percorso di una persona”
Va ricordato che il test HIV si può effettuare, sempre in forma anonima e gratuita, nell’ambulatorio di Malattie infettive dell’ospedale San Salvatore.
Nel 2023 in Italia sono state segnalate circa 2.400 nuove diagnosi, corrispondenti a un’incidenza di 4 nuovi casi per 100.000 residenti, un dato in aumento rispetto agli anni precedenti.
Il 59% delle nuove diagnosi avviene in fase tardiva e quindi oltre la metà delle persone scopre l’infezione quando il sistema immunitario è già compromesso".






 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina