AVEZZANO - "Avezzano, martedì 9 dicembre – ore 17:30 -Salotto di Città Nicola Irti – Sala Montessori, Via Genserico Fontana 6.C’è un’Italia che spesso parla dei giovani senza ascoltarli; è un Paese che li descrive come distratti, impazienti, fragili ma raramente si domanda da quale punto partano e verso quale approdo siano diretti. La questione giovanile non è un capitolo a parte: è, per dirla con parole semplici, il futuro che bussa alla porta; ogni volta che quel bussare resta senza risposta, perdiamo un pezzo di noi.La scuola, ad esempio, non è soltanto l’edificio che accoglie ogni mattina migliaia di ragazze e di ragazzi: è il laboratorio dove si forgiano le opportunità, dove si diventa se stessi e si diventa grandi . Oggi la scuola italiana soffre di classi affollate, programmi che arrancano dietro un mondo che corre, insegnanti che combattono ogni giorno per tenere insieme la dignità e la professione. Lo sport, che dovrebbe essere il grande maestro di disciplina e comunità, rischia di diventare un lusso per famiglie che non possono più permetterselo. L’ ambiente, che un tempo era la cornice della nostra vita, è diventato l’emergenza quotidiana: i ragazzi lo sanno meglio di tutti, perché erediteranno ciò che noi abbiamo consumato.
Su questi temi Alleanza Verdi e Sinistra promuove l’iniziativa “Le nuove generazioni tra presente e futuro”, un incontro pensato non solo per discutere, ma per provare a rimettere ordine in una conversazione che dovrebbe essere quotidiana e fattiva e che invece, troppo spesso, resta confinata nelle promesse in un etere privo di ricadute.
Interverranno:
Enrico Perilli, Presidente dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo
Miriam Del Biondo, Segretaria FLC - CGIL Scuola
Antonio Mastrangelo, Responsabile scuola calcio Pro Avezzano
Mario Casale, già Assessore comunale di Avezzano
Andrea Oscar Barberis, rappresentante degli studenti
Modera Rosalia Tangredi, referente Sinistra Italiana – Area Marsica.
L’appuntamento è per martedì 9 dicembre, ad Avezzano, presso il Salotto di Città Nicola Irti – Sala Montessori (Via Genserico Fontana 6), alle ore 17:30.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Perché il futuro non si racconta: si costruisce e, soprattutto, si costruisce insieme.
In occasione dell'incontro saranno raccolte le firme per la proposta di legge di Sinistra Italiana "non più di venti per classe" che, tra punti cardine, prevede:
· massimo 20 studenti per classe;
· massimo 18 studenti se è presente un’alunna o un alunno con disabilità;
· massimo 15 studenti in presenza di più alunni con disabilità;
· maggiore attenzione al Sud e alle aree interne, per colmare il divario educativo e contrastare lo spopolamento;
· più forza nel contrasto all’abbandono scolastico e maggiore benessere psicologico per studenti e studentesse;
· stop agli accorpamenti forzati e alla chiusura dei plessi: un dirigente scolastico ogni 400 studenti, e uno ogni 200 nelle isole minori e nei comuni montani;
· potenziamento del personale ATA, essenziale per garantire sicurezza, inclusione e assistenza negli edifici scolastici".
--
Sinistra Italiana L'Aquila
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
OVIDIANA SULMONA - CELANO 1 - 0. DECIDE PADOVANI NELLA RIPRESA
SULMONA - L'Ovidiana Sulmona torna alla vittoria in casa contro un coriaceo Celano. Gli uomini di mister Tacchi sono riusciti ad aver la...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento