ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Raffica di missili e droni russi sulla regione di Kiev, tre feriti- Meloni: "Se l'Europa vuole essere grande deve difendersi da sé. Non vedo incrinature con gli Usa"- Mondiali 2026, il sorteggio. Trump riceve il premio "Fifa per la pace" da Infantino - Bocelli apre la cerimonia del sorteggio dei Mondiali 2026.Trump: "Grande giornata"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump scarica l'Europa: "La sua civiltà rischia di essere cancellata"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Il 19 dicembre sentenza all'Aquila per i tre palestinesi - Rimosso il camper del disperso sul Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI DELLA NATIVITÀ PER LA 75ª EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI

RIVISONDOLI - " Lunedì mattina, ore 11 – Chiesa di San Nicola di Bari, Solennità dell’Immacolata Concezione. Rivisondoli si prepara a v...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 2 dicembre 2025

"DALLA STORIA AL MITO" DI DRAKON IN ANTEPRIMA A "NATALE AL MONASTERO"

L'AQUILA - "Un'anteprima letteraria di grande rilievo è in programma per sabato 6 dicembre alle ore 16:30, in occasione della quarta edizione dell'evento aquilano "Natale al Monastero". La presentazione del nuovo volume "Dalla Storia al Mito" edito da Drakon edizioni, che celebra il ruolo centrale dell'Abruzzo nella storia d'Italia si terrà presso il Monastero, in Piazza San Basilio 2, L'Aquila.L'evento vedrà gli interventi di Nicolina Galassi per la Drakon edizioni e di Francesca Pompa per la One Group Edizioni. La discussione sarà moderata dalla giornalista Sabrina Giangrande. Il libro racconta di come l'Abruzzo sia stato protagonista, nell'arco di due millenni, di almeno cinque momenti cruciali che hanno segnato in modo indelebile il destino nazionale, tra avvenimenti di carattere militare, politico, sociale e religioso.

Il volume è stato scritto da un team di studiosi composto da Antonio Di Loreto, Gabriele Di Camillo, Angelo De Nicola, Agnello Di Maio e Daniele Astolfi. Gli autori mettono in luce figure ed eventi fondamentali come la Guerra Sociale e la Lega Italica, la risonanza della battaglia di Tagliacozzo, e la figura di Papa Celestino V.


Il testo dà ampio spazio anche ai grandi capitani di ventura che hanno lasciato il segno, quali Muzio Attendolo Sforza e Braccio da Montone. Infine, il libro onora la memoria delle imprese della Resistenza nella regione e il coraggio della Brigata Maiella, momenti che incisero profondamente sui destini italiani.

Attraverso un'attenta ricostruzione storica, il volume mira a restituire all'Abruzzo il giusto ruolo di terra capace di generare storia e a scolpire i sacrifici dei suoi protagonisti nella memoria storica nazionale".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina