ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Esplode un edificio nel Barese, individuati i corpi dei due anziani morti sotto le macerie- Il Vicariato: "Avviamo un'indagine sul restauro con le fattezze del volto di Meloni"- Nordio: "La riforma non avrà e non deve avere effetti politici"- Sono di Daniela Ruggi i resti trovati in un rudere - Trump: "Sull'Iran vedremo, Teheran vuole fare un accordo"- L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Scontri al corteo per Askatasuna lanciate bombe carta, cariche e lacrimogeni della polizia

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Anno giudiziario, Mancini "l'Abruzzo non è immune da infiltrazioni"- Magnacca, 3/o turno e incremento della produzione alla Stellantis di Atessa - Nuova Pescara, D'Ettorre, "mancano garanzie a tutela del territorio"- Tavolo della Salute Abruzzo, presentato il Programma operativo 2026-2028 -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara - Mantova 2 - 2 - Serie B Pescara Mantova, Gorgone: “Gara determinante. Insigne? E’ un grande campione…” - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 - Australian Open, Djokovic conquista la finale. Sinner battuto al quinto set - Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic -

IN PRIMO PIANO

PREMI SPORT ROTELLISTICI SKATE ITALIA. A SANT’OMERO RICONOSCIMENTI AI CAMPIONI DEL PATTINAGGIO. IN PASSERELLA I MIGLIORI ATLETI ABRUZZESI DEL 2025. DI EUGENIO: APPUNTAMENTO IMPORTANTISSIMO PER TUTTO IL MOVIMENTO REGIONALE

TERAMO - "Una grande festa dedicata al pattinaggio su rotelle, quella dei premi regionali, che è andata in scena oggi, sabato 31 gennai...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 12 dicembre 2025

CRISI LFOUNDRY, DI GIROLAMO (M5S): RASSICURAZIONI FUMOSE E ANCORA TROPPA INCERTEZZA. SI RISCHIA DI METTERE IN GINOCCHIO UN TERRITORIO

AVEZZANO - "Ieri ho preso parte all’ennesimo incontro sulla crisi LFoundry al Ministero delle imprese e del made in Italy. Dico ennesimo per il semplice motivo che non ho percepito da parte della proprietà alcuna seria garanzia sul futuro dei lavorati della fabbrica. La sensazione, sinceramente poco confortante, è che si preferisca aspettare ulteriori sviluppi prima di dire una parola chiara e definitiva sulla vicenda.Sul tavolo c’erano i piani di investimento e la strategia a medio-lungo termine della società proprietaria della fabbrica.
Si è parlato di futura formazione degli ingegneri ma non di investimenti strutturali sui macchinari, si è parlato di buone intenzioni ma non di atti concreti. In estrema sintesi, e lo dico con amarezza, l’unico dato certo è che l’azienda – e quindi i lavoratori – affronteranno altri due anni di incertezza.
Se da un lato fa infatti ben sperare l’impegno del CEO di Sparc Nabeel Gareeb a non voler intaccare i livelli occupazionali, dalla riunione non è emersa alcuna indicazione seria su come tutto questo sarà possibile, posto che lo stesso Gareeb ha ribadito che fino al 2027 non intravede margini di miglioramento dell’attuale situazione e che dal 2018 ad oggi ben 300 dipendenti hanno addirittura preferito licenziarsi, con evidenti e pesanti ricadute sul know-how della fabbrica stessa.
Una fase di transizione in attesa della riconversione completa della fabbrica, un piano con il quale in buona sostanza si chiede ai lavoratori di continuare a stringere i denti almeno fino al 2027.
È qualcosa, certo, ma è sinceramente poco.
È probabilmente vero, come ho sentito dire nel corso dell’incontro, che un lavoratore più tranquillo e sereno è, di conseguenza, anche maggiormente produttivo. Il punto è che a questi 1.330 lavoratori la serenità è stata levata da tempo, nonostante il loro costante impegno.
La nota positiva è la forte attenzione delle forze sindacali e il fatto che il tavolo di crisi continuerà ad essere operativo.
È difficile essere ottimisti con questi presupposti ma è d’obbligo continuare a fare tutto il possibile per tutelare i livelli occupazionali della fabbrica e per restituire ai lavoratori la certezza di un futuro senza troppe incognite.
In generale amareggia quanto sta accadendo a un intero territorio, chiamato a confrontarsi con scelte politiche e aziendali e congiunture economiche di certo non facili. Penso anche a quanto sta accadendo alla Marelli di Sulmona e alla Sodecia di Raiano.
La Marsica non può permettersi di rinunciare alle fabbriche e ai siti produttivi che da tempo ne garantiscono la stabilità socio-economica e che, anche grazie agli indotti generati, dovrebbero essere volano di benessere per tutto il territorio.
Il cammino è in salita. Il Movimento 5 Stelle sarà come sempre al fianco dei lavoratori, delle loro famiglie e di quanti faranno il possibile per garantire la tutela dei livelli occupazionali di queste aziende. Si faccia presto, non si può perdere altro tempo o affidarsi al caso". Così in una nota la senatrice sulmonese Gabriella Di Girolamo.
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina