ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "L'Italia non manderà soldati in Ucraina. Difficile una soluzione sugli asset russi"- Revenge porn, "da La Russa Jr risarcimento congruo, estinto il reato"- Nyt: "Il piano di pace Usa prevede un esercito ucraino più forte". Mosca frena sulla tregua - Meloni cauta sugli asset russi, si deciderà al Consiglio europeo - Trump, blocco totale delle petroliere sanzionate in Venezuela - Putin non cede sul Donbass e respinge la tregua di Natale - Stretta sulle pensioni anticipate dal 2032, aumenta il periodo di attesa dell'assegno - Il ministero pronto a modifiche per l'accesso a Medicina -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Kiev: "Mosca ha concentrato 710.000 mila militari per un'operazione offensiva"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello si riserva - Famiglia nel bosco, per il reclamo in Corte d'Appello oggi 'udienza' solo documentale - Morto nella cella frigo. Il legale della famiglia, "rapporto conflittuale con la compagna"- Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

IL CAMMINO DEL GRAN SASSO: NEL 2025 PIÙ DI 21MILA PRESENZE, +116% IN TRE ANNI. GRAZIE A PARTNERSHIP UNIVERSITARIE, IL CAMMINO DIVENTA OGGETTO DI STUDIO E MODELLO REPLICABILE

L’AQUILA - "Più di 21mila presenze, a fronte delle 15.480 del 2024, con un +116% nell’arco di tre anni, con quattro notti di durata med...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 17 dicembre 2025

CONFAGRICOLTURA ABRUZZO, CONTO ALLA ROVESCIA PER BRUXELLES: IL 18 DICEMBRE L’AGRICOLTURA ALZA LA VOCE

L'AQUILA -  "La manifestazione europea del 18 dicembre a Bruxelles è ormai alle porte e Confagricoltura Abruzzo è pronta a portare nel cuore delle istituzioni europee la voce delle imprese agricole del territorio. Una mobilitazione costruita con determinazione e consapevolezza, che vedrà agricoltori da tutta Europa riuniti insieme al Copa-Cogeca, in concomitanza con il Consiglio europeo, per chiedere un cambio di rotta sulle politiche agricole comunitarie.L’obiettivo è quello di contestare una proposta di riforma della Politica agricola comune (PAC) che non intercetta le esigenze reali delle aziende, riduce le risorse e rischia di compromettere la tenuta di un settore strategico per l’economia, l’occupazione e la sicurezza alimentare dell’Unione Europea.

In un contesto segnato da costi di produzione sempre più elevati, mercati instabili, concorrenza extra UE e cambiamenti climatici, l’agricoltura europea chiede politiche all’altezza delle sfide. Per Confagricoltura, senza una PAC forte, unitaria e dotata di un budget adeguato, il rischio è quello di indebolire definitivamente la capacità produttiva del continente.



“Il 18 dicembre non andiamo a Bruxelles per una protesta di facciata, ma per difendere il futuro dell’agricoltura europea”, dichiara il Presidente di Confagricoltura Abruzzo, Fabrizio Lobene. “Se oggi l’Europa non accompagna l’agricoltura con politiche adeguate ai tempi che viviamo, domani non sarà più in grado di reggere il mercato globale”, afferma.

Confagricoltura Abruzzo arriverà a Bruxelles con una delegazione regionale organizzata, pronta e determinata, espressione di un territorio che non intende restare spettatore di decisioni calate dall’alto, ma vuole incidere nel momento in cui si decidono le regole del futuro.

Un ruolo centrale nella mobilitazione è occupato dal tema generazionale, considerato uno dei nodi più delicati della riforma in discussione.

“I giovani agricoltori sono oggi la cartina di tornasole delle politiche europee”, sottolinea Lobene. “A loro chiediamo di investire, innovare e restare nelle aziende, ma allo stesso tempo togliamo risorse, certezze e prospettive. È un messaggio sbagliato e pericoloso”, prosegue.

Secondo Confagricoltura, una PAC debole rischia di allontanare proprio quella generazione che dovrebbe garantire continuità, innovazione e competitività al sistema agricolo europeo.

“Se perdiamo i giovani, perdiamo il futuro”, conclude Fabrizio Lobene. “Non si può chiedere a una nuova generazione di costruire il domani dell’agricoltura senza prima difendere il terreno economico e normativo su cui deve poggiare. Il 18 dicembre saremo a Bruxelles per difendere un settore che non chiede scorciatoie, ma regole giuste e una visione di lungo periodo”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina