Nardella (Cnpp-Spp)- sanzioni esemplari ai colpevoli e utilizzo del GIO e GIR nella loro gestione.PESCARA - "Abbiamo appreso con sgomento delle due aggressioni perpetrate a danno di altrettanti agenti di Polizia Penitenziaria nella giornata di lunedì presso il carcere di Pescara.
Le modalità con le quali sono avvenute e che per poco non sono costate, da quello che ci è sembrato di aver capito, ben più gravi conseguenze ai due malcapitati risalta il fatto che nelle carceri italiane in generale e in quello di Pescara in particolare le aggressioni stanno divenendo pericolosa routine.
Come sindacato lo stiamo raccontando da tempo ma il problema resta irrisolto.Questo significa che tutte le azioni messe in campo per contrastarne gli effetti sono risultate vane.
Di qui l'invito al Governo a trovare la giusta soluzione ad iniziare con la collocazione degli energumeni di turno in apposite sezione gestite dal GIO( Gruppo di intervento Operativo) e dal GIR ( Gruppo di intervento regionale) così da offrire anche a costoro una giusta collocazione operativa atteso il fatto che ad oggi questi due gruppi, anche loro malgrado, risultano essere molto poco utilizzati.
All'onorevole Del Mastro, sottosegretario alla Giustizia con delega per la Polizia Penitenziaria, in considerazione proprio della necessità che si ha di utilizzare in maniera più appropriata questi contingenti fatti da persone idoneamente preparate a gestire eventi critici di un certo rilievo, va l'invito affinché se ne faccia carico.
I poliziotti penitenziari questo chiedono.
L'avvento di questi gruppi speciali lo vedremmo molto bene se ci fosse un'inversione di tendenza rispetto a quella alla quale stiamo assistendo.
Basterà solo modificare in parte il modello operativo che li caratterizza ad iniziare appunto da una gestione più diretta delle persone macchiatosi di gravi eventi critici.
Intanto proviamoci anche perché la situazione è diventata davvero insostenibile.
Ai colleghi aggrediti va il nostro personale augurio di pronta guarigione".
-Così il segretario nazionale Cnpp-Spp Mauro Nardella-
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IL GIRO D'ITALIA INCORONA LA MAIELLA: DA PRETORO AL BLOCKHAUS, VETRINA INTERNAZIONALE PER IL PARCO NAZIONALE
CHIETI - "Il percorso ufficiale del prossimo Giro d'Italia è stato svelato a Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica, dura...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento