In contemporanea, su iniziativa dell’ Amministrazione Comunale, gli alunni della Primaria Braga e della De Amicis hanno messo a dimora essenze arboree rispettivamente in via Di Vittorio e in piazza della Libertà. Nel cortile della Don Milani, in traversa Parini e alla foce del Tordino, l’attività dei bambini è stata supportata dall’ associazione “Un albero in più”.
In piazza della Libertà, va sottolineato, gli alunni hanno collocato piante di glicine, a formare quella che era l’antica galleria fiorita.
“Ringraziamo Conalpa, Un albero in più, le associazioni, che hanno collaborato – sottolinea l’assessore Lidia Albani- In modo particolare, la nostra riconoscenza va agli Istituti Comprensivi, per l’entusiasmo con cui hanno accolto le proposte e la flessibilità che ha consentito la partecipazione degli alunni”
“E’ stato oltremodo prezioso – aggiunge il consigliere Francesca Pistilli – anche il contributo degli Uffici comunali. La messa a dimora diventa un momento collettivo che lega scuola, comunità e territorio. Quando i bambini piantano un albero non sono coinvolti solo in un gesto educativo, ma mettono idealmente radici nel territorio. Quegli alberi cresceranno con loro e diventeranno ricordi e, attraverso la cura quotidiana, li aiuteranno a sviluppare rispetto e senso di appartenenza alla città.”
Nessun commento:
Posta un commento