CHIETI - "La settima edizione di ChietiPoesia – Festival di Poesia e altri Linguaggi si appresta ad aprire i battenti, proponendo un intenso programma che si svolgerà dal 26 al 28 novembre.La direzione artistica della manifestazione è curata da Luigi Colagreco, Direttore del Centro di Poesia e altri Linguaggi. L'evento coinvolgerà diverse sedi tra il Campus Universitario di Chieti e Pescara, scuole cittadine e associazioni culturali.Il festival si aprirà mercoledì 26 novembre con un evento di rilievo al Polo didattico di Lettere del Campus universitario di Chieti. Alle 09:00 il pubblico e gli studenti dei licei "F. Masci" e "G. B. Vico" incontreranno il poeta e saggista Giancarlo Pontiggia per la presentazione del suo volume “La materia del contendere” (Garzanti, 2025), opera pluripremiata e finalista al Premio Strega Poesia 2025. L'incontro proseguirà alle 11:30 con un dialogo tra Pontiggia, Mario Cimini e Davide Savio sul tema “Poesia e filosofia”, moderato proprio dal direttore artistico, Luigi Colagreco. Il pomeriggio vedrà il poeta Loretto Rafanelli protagonista di una presentazione della sua antologia “Lo sguardo senza fine. Poesie scelte (1984-2025)”, vincitrice di importanti premi letterari.
La giornata di giovedì 27 novembre sarà dedicata alla poesia di Claudio Damiani e Tatev Chakhian. Presso l'Auditorium del Museo universitario di Chieti, Damiani presenterà alle 09:00 il suo volume “Rinascita” (Fazi Editore, 2025), un'opera che ha già ottenuto importanti riconoscimenti. A seguire, alle 11:30, la poetessa e traduttrice armena Tatev Chakhian incontrerà gli studenti dell’I.I.S. “Pomilio-Galiani-De Sterlich”, in un momento di confronto interculturale. Nel pomeriggio, alle 17:00, Claudio Damiani incontrerà i giovani studenti della Scuola Primaria “Renzetti” di Pescara in un appuntamento pensato per avvicinare anche i più piccoli al mondo della poesia.
Il festival si concluderà venerdì 28 quando l'Aula Magna dell’Istituto “Ferdinando Galiani” ospiterà alle 09:00 l’incontro con la poetessa ed editrice Aixa Rava, a cui seguirà, alle 11:30 al Campus Universitario di Viale Pindaro a Pescara, la presentazione del volume “Ricominciare. Classici della letteratura italiana 1939-1962” di Riccardo Gasperina Geroni. Tra i momenti finali, si segnalano il reading “Poetic voices” alle 17:00 alla Biblioteca “E. Paratore” di Chieti e l'incontro serale a Pescara con le poetesse Tatev Chakhian e Aixa Rava.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti, con possibilità di riconoscimento di CFU per gli studenti universitari. Info su www.chietipoesia.it".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, SCUOLE DELLA MARSICA SFILANO IN CORTEO AD AVEZZANO
Sotto l’acqua, centinaia di studenti accompagnati dal sindaco di Avezzano in occasione della giornata internazionale contro la violenza di g...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento