ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Esplosione in una palazzina nel Torinese: due feriti, uno è grave - Sciopero nel trasporto pubblico: bus a rischio da Milano a Palermo - Due ragazzini investiti a Milano in diversi incidenti, uno è molto grave. È caccia a un pirata - Botte in un centro disabili a Cuneo, i carabinieri: "Video aberranti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Rottamazione, Isee, affitti: i dubbi sulla manovra

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sequestrata ex discarica, indagato vicepresidente Abruzzo - Il fratello del disperso abruzzese in Nepal, "convinti sia vivo"- Marsilio, passi avanti per ripartizione più equa fondo sanitario -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Monza: per Vivarini gara da ex, con i brianzoli vinse la Coppa Italia di C - Verso Pescara-Monza: per Caprari prima volta da ex all’Adriatico -

IN PRIMO PIANO

43ESIMO SULMONA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL: SOLD OUT IL FILM DI ZINGARETTI

SULMONA VIDEO - "Boom di presenze per il festival del cinema di Sulmona, all’interno dello storico Cinema Pacifico. Due giorni molto p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 4 ottobre 2025

INAUGURATO QUESTA MATTINA IL SACRARIO DEDICATO A CARLO BONFIGLIO: SIMBOLO DI PACE E FRATELLANZA

PENNE - "Questa mattina, in località Fonte d'Antò di Colle Stella, nel Comune di Penne, è stato inaugurato il monumento dedicato a Carlo Bonfiglio, il giovane pilota milanese dell'Aeronautica Militare costretto a rifugiarsi a Loreto Aprutino a seguito di diserzione e ucciso l'11 giugno 1944 dal Battaglione fascista San Marco della Repubblica di Salò.Il piccolo sacrario in mattone, realizzato precisamente nel luogo in cui il poco più che ventenne allievo ufficiale dell'Ippogrifo venne fucilato, è stato interamente finanziato da Francesco Di Pietro, che da sempre custodisce e coltiva la memoria di Bonfiglio attraverso pubblicazioni e altre attività commemorative – come l'apposizione di una targa presso l'abitazione in cui l'aviere fu ospitato -, con l'obiettivo di tramandarne la storia alle nuove generazioni e farne un simbolo dell'assurdità di ogni conflitto.

Sul monumento è stata infatti incisa la scritta "No alla guerra" affinché il triste epilogo di Bonfiglio, ancor più in un momento come questo in cui il mondo è squassato da conflitti disumani, diventi un monito universale contro le guerre e un appello ai valori della pace e della fratellanza.



All'evento, patrocinato dai Comuni di Loreto Aprutino e Penne e dal Consiglio Regionale Abruzzo, hanno partecipato Francesco Di Pietro, anima e motore dell'iniziativa, e i rappresentanti delle istituzioni civili e militari, il Sindaco del Comune di Loreto Renato Mariotti, il vice sindaco del Comune di Penne Mario Semproni, il presidente del consiglio comunale di Loreto Massimo Pica e il vice Sindaco Federico Acconciamessa. Hanno partecipato alla cerimonia anche l'Anpi, con Nicola Palombaro e Luca Prosperi, e il Capitano Lettieri in rappresentanza dell'Aeronautica militare.



Ho portato il saluto dell'intero Consiglio regionale che ha patrocinato l'iniziativa ed è stato un modo per riflettere su come la guerra che ha dato solo morte in passato, uccidendo giovani che hanno avuto il coraggio di fare scelte di campo, oggi venga ancora ingiustamente praticata. Importante che il sacrario dia con immediatezza un messaggio contro ogni guerra. È mio intento essere sempre vicino a manifestazioni che coltivano la memoria".
Il Vicepresidente del Consiglio Regionale

Antonio Blasioli

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina